Cerca

Meteo

Previsioni del tempo, Italia spaccata in due:
arriva l'estate (ma durante il weekend...)

Previsioni del tempo, Italia spaccata in due: arriva l'estate (ma durante il weekend...)

Arriva l'anticiclone e comincia così ufficialmente l'estate. "Sole e temperature sopra le medie del periodo", annuncia Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com: "Saranno soprattutto le regioni del Centro Nord più coinvolte. Parte del Sud e la Sicilia saranno invece interessati da una blanda circolazione di basa pressione responsabile di qualche acquazzone o temporale".

L'apice del caldo sarà tra giovedì e sabato. Su gran parte d'Italia si potranno superare i 30 gradi, con punte anche di oltre 32-33 gradi al Centronord, picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Aosta, Bolzano, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza. Meno caldo lungo le coste sebbene con clima un po' afoso.

Temporali al Sud e Sicilia. L'azione di una blanda bassa pressione sullo Ionio determinerà condizioni di instabilità con degli acquazzoni e qualche temporale che coinvolgeranno principalmente Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania nonché in misura minore Molise, Puglia interna, Abruzzo e basso Lazio. "Al Nord il caldo si smorzerà nel corso del prossimo weekend per l'arrivo di qualche temporale, al Centrosud due/tre giorni dopo ma le temperature resteranno estive".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog