Cerca

Ride il governo

Corte costituzionale, legittimo il contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro

Corte costituzionale, legittimo il contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro

La Corte Costituzionale ha dichiarato legittimo il contributo di solidarietà, previsto dalla legge di stabilità 2014, per un triennio sulle "pensioni d'oro. I giudici della Consulta hanno, infatti, respinto le questioni di costituzionalità sollevate con ordinanze di rimessione da diverse sezioni giurisdizionali regionali di Corte dei Conti. 

Taglio progressivo - Quella misura voluta dal governo Letta, secondo i giudici, "non aveva natura tributaria" e aveva una motivazione solidaristica ben definita, riguardando solo gli assegni più ricchi, da 91mila euro in su. Un prelievo progressivo: 6% per gli importi da 91 a 130mila euro, il 12% per quelli da 130 a 195mila, il 18% per lo scaglione successivo. Un sospiro di sollievo per il governo Renzi, che si sarebbe ritrovato costretto a rimborsare 160 milioni di euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gioet

    06 Luglio 2016 - 08:08

    Non credo che si moriranno di fame

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    05 Luglio 2016 - 20:08

    Il Governo sarebbe stato costretto a rimborsare 160 milioni di euro? Ma questa è la cifra che il Governo spende per i migranti in una sola settimana. I pensionati cosiddetti d'oro vengono tosati non per aiutare gli italiani più poveri ma per riempirci di "risorse" che vengono qui a rubare, rapinare, spacciare e stuprare. Da ultimo abbiamo buttato ben 9 milioni di euro per recuperare 700 cadaveri.

    Report

    Rispondi

    • Leopoldo2

      05 Luglio 2016 - 23:11

      No, per una volta la corte costituzionale ha fatto bene, qui non stiamo parlando di diritti acquisiti ma di privilegi inammissibili pagati dalle tasse di tutti noi. Certo, anche con i falsi profughi buttiamo via un sacco di soldi, ma cosa centra questo con la vergogna delle megapensioni?

      Report

      Rispondi

blog