Cerca

Far west a Milano

Il passeggero di colore è senza biglietto: controllore lo insulta e finisce ma

Un video diventato virale su Youtube mostra un controllore della metropolitana dell'Atm, nella stazione Brenta della linea gialla, insultare un ragazzo di colore ("Se una m... !", "sei una m... !") che era stato pizzicato senza il regolare biglietto. "Ma gli italiani non pagano", ribatte il trasgressore. "Fai schifo - si sente dire - Gli altri pagano al posto tuo. Devi fare un biglietto come fanno tutti. Non è detto che devi viaggiare. Devi ringraziare che ti tengono qui e ti danno da mangiare".

Atm ha avviato un'indagine interna, anche "attraverso l'esame completo delle immagini disponibili dalle telecamere di sicurezza", per ricostruire "l’esatta dinamica dell’intera vicenda, compresa la parte precedente al diverbio poi messo in rete.  Una volta raccolti tutti gli elementi, l’Azienda prenderà i provvedimenti del caso sulla base delle proprie procedure interne e del rispetto dei regolamenti, ivi compreso il codice etico, e delle giustificazioni che il dipendente riterrà di formulare".

L'episodio è datato 14 luglio ed è circolato in rete a partire da un profilo Facebook. Il video riporta solo la seconda parte del diverbio: in un primo tempo la lite si era sviluppata subito dopo i tornelli, quando il controllore ha fermato il ragazzo che aveva saltato i controlli. Il video riporta la scena che è seguita sulla banchina.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    19 Luglio 2016 - 12:12

    Vi chiedo: se vostro nipote venisse pizzicato dal controllore senza biglietto (vi assicuro che è una pratica diffusa anche fra i nostri ragazzi) e fosse trattato in questo modo, sareste solidali con il controllore o lo denuncereste? E il controllore? Si comporta allo stesso modo con tutti quelli che non hanno il biglietto? Che ne dite? Non si tratta di razzismo?

    Report

    Rispondi

    • giseppe

      19 Luglio 2016 - 13:01

      Mio nipote ha i soldi per i biglietti tutti devono pagare non ci sono scuse .capito

      Report

      Rispondi

  • Chully

    19 Luglio 2016 - 11:11

    Per voi l'essere "nero" è già una colpa....

    Report

    Rispondi

  • heidiforking

    19 Luglio 2016 - 10:10

    Sarebbe il caso di dimostrare in maniera concreta la solidarietà a chi cerca di far rispettare le nostre leggi magari con cortei e manifestazioni .

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    19 Luglio 2016 - 08:08

    Ne abbiamo piene le scatole di questi falsi "politically correct" alla Boldrini & Co.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog