Cerca

In due comuni bresciani

Aumenti sulla casa: immigrati discriminati, vanno risarciti

Aumenti sulla casa: immigrati discriminati, vanno risarciti

Succede in due comuni della provincia di Brescia, in Lombardia: Rovato e Pontoglio. Dove le amministrazioni locali hanno deciso di aumentare i diritti di segreteria necessari per ottenere il rilascio della certificazione di idoneità alloggiativa. Da 50 a 312 euro a Rovato e da 200 a 425 euro a Pontoglio. A fare richiesta di questo tipo di certidicato sono soprattutto gli stranieri, dato che è necessario per ottenere il permesso di soggiorno. Ma, come scrive "Il Giornale", una associazione che si occupa di immigrati ha fatto ricorso contro gli aumenti. E il tribunale lo ha accolto, definendo l'aumento una "misura discriminatoria". Nella sentenza si legge infatti che "benché in linea di principio la tariffa applicata dai Comuni convenuti per la richiesta della certificazione di idoneità alloggiativa sia la medesima per tutti, italiani e stranieri, è evidente che l'interesse prevalente al rilascio della certificazione riguardi i soli stranieri". Di conseguenza, i due Comuni dovranno rimborsare gli immigrati che hanno sborsato la somma maggiorata.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Garrotato

    22 Luglio 2016 - 09:09

    L'espressione "minus habens" è stata confezionata ad hoc dai legulei. Per definire l'impunito vestito da pagliaccio, altrimenti chiamato magistrato.

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    22 Luglio 2016 - 08:08

    Perché non pubblicate, se non la foto, quanto meno il nome e cognome dei giudici che emettono questo tipo di sentenze? Loro pronunciano “In nome del Popolo Italiano”. E il popolo, il popolo bue cui è rimasto solo il diritto al mugugno, avrà ben il diritto di conoscere le generalità di questi magistrati quantomeno per ricordarli nelle proprie preghiere alla sera.

    Report

    Rispondi

    • capitanuncino

      22 Luglio 2016 - 11:11

      "il popolo bue cui è rimasto solo il diritto al mugugno"Semplicemente errato il concetto.Provi a mugugnare contro Lady Disgrazia.Alle 5 del mattino si trova alla porta la Postale.Nemmeno quello ci è rimasto.Quindi?Continuate a votare Pd.

      Report

      Rispondi

  • Angeli1951

    21 Luglio 2016 - 17:05

    Parassiti intascanti denaro pubblico spudoratamente definisto stipendio, i dipendenti del ministero della cosiddetta giustizia?

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    21 Luglio 2016 - 16:04

    ....gli aumenti solo per gli ospiti italiani ?

    Report

    Rispondi

blog