Cerca

Esodo estivo

Quando non andare in vacanza. Le date catastrofiche per viaggiare

Quando non andare in vacanza. Le date catastrofiche per viaggiare

E' tutto pronto per il grande esodo estivo 2016. Sicurezza stradale, informazione al cliente, pronto intervento in caso d'emergenza, rimozione dei cantieri per agevolare il flusso del traffico, così Anas si prepara ad agevolare i viaggi dei vacanzieri. Il piano, redatto in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e con Viabilità Italia, riporta il Tempo, è stato presentato dal presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani: "Abbiamo avviato un grande progetto di manutenzione della rete stradale e autostradale sull'intero territorio nazionale, che prevede investimenti infrastrutturali per oltre 20,2 miliardi di euro per più di 3.600 chilometri di strade, di cui 8,2 miliardi destinati alla manutenzione straordinaria. Il nostro obiettivo, anche per l'esodo estivo 2016, è quello di offrire maggiore sicurezza e comfort".

Tenuto conto che il 93% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore (dato Ocse), il presidente di Anas invita gli automobilisti alla prudenza e alla massima attenzione mentre si è alla guida. Nel particolare: per quanto riguarda il Piano per l'Esodo 2016 Anas garantirà per le prossime settimane, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l' impiego di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`infomobilità e la comunicazione ai clienti. Il monito raggio e l' assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali.

Il Piano individua all'interno del calendario estivo i momenti più critici del traffico, prevedendo in particolare in direzione sud flussi molto intensi (giorni da bollino rosso) negli ultimi due weekend di luglio e nei quattro di agosto e il bollino nero per la mattina di sabato 6 agosto. Gli automobilisti potranno ricercare tutte le informazioni sulla viabilità consultando il sito stradeanas.it alla sezione Viabilità/Esodo estivo 2016. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Patty Ghera

    25 Luglio 2016 - 20:08

    L'esodo saprei io a chi farlo fare...

    Report

    Rispondi

  • vpmiit

    25 Luglio 2016 - 14:02

    Grande esodo? Solo per i moderati del PD. Per i pezzenti, nullatenenti, periferici, a sussidio della desta berluskina, fascista e legaiola, solo l' aria condizionate degli ipermercati aperti ad agosto. Ciao pezzenti di destra ! Io parto tra poco !

    Report

    Rispondi

blog