Cerca

Guerra sì o guerra no?

"Gli islamici? Ma anche i cattolici..." : la (strana) frase di Papa Francesco

Papa Francesco

Sul volo di ritorno da Cracovia, dove ha preso parte alla Giornata mondiale della Gioventù, Papa Francesco si è prestato alle interviste dei giornalisti al suo seguito. Ovviamente si è parlato della guerra in atto, quella mossa dall'Isis contro l'Occidente, e riferendosi alla terrificante ondata di attacchi terroristici il Papa ha spiegato che, a suo parere, l'islam non ha nulla a che spartire. "A me non piace parlare di violenza islamica perché tutti i giorni vedo violenze, anche in Italia, quando qualcuno uccide la fidanzata e la suocera; questi sono cattolici battezzati, sono violenti, sono cattolici - ha ripetuto -. Si parla di violenza islamica ma non è che tutti gli islamici cono violenti, e tutti i cattolici sono violenti".

Il Papa, insomma, non vuole legare il terrorismo all'islam, e piuttosto ricorda che anche tra i cattolici ci sono dei violenti. Il Pontefice ha poi aggiunto: "Non si può fare una macedonia. Credo che in quasi tutte le religioni ci siano piccoli gruppetti fondamentalisti. Anche noi abbiamo fondamentalisti. Il fondamentalismo - continua - può arrivare ad uccidere anche con la chiacchiera oltre che con il coltello, come dice l'Apostolo Giacomo. Insomma - ribadisce - non è giusto identificare l'islam con la violenza. Ho avuto un dialogo lungo con l'imam di Al Azhar e so cosa pensano loro, vogliono la pace", ha concluso.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gcarlo19

    01 Ottobre 2016 - 22:10

    Questo papa èsta diventando sempre più odioso. Quando lo vedo per sbaglio, cambio subito canale.

    Report

    Rispondi

  • gio52

    01 Ottobre 2016 - 20:08

    Povero (ormai imbecille) di bianche sottane vestito , loro vogliono la pace perche' militarmente sono deboli ed hanno ancora bisogno di tempo ; solo una questione di tempo ! L'argentino non ha ancora capito che il loro credo non ammette altre religioni . Il problema e'che questo " mastro lindo " detta buona parte delle decisioni politiche del governo (credo ) specialmente sull'immigrazione

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    01 Ottobre 2016 - 19:07

    Piccoli gruppetti terroristici cosi' ben organizzati da entrare con due aerei nelle torri gemelle! Poi i cosiddetti "cattolici benpensanti" sono arrivati a fantasticare che erano stati Bush o gli IsraelIani a buttarsele giu' da soli per dar la colpa ai mussulmani. Mi sembra che i Preti stiano "pazziando".

    Report

    Rispondi

  • er sola

    01 Ottobre 2016 - 18:06

    Per carità, tra i cattolici ci sono molti femminicidi, uxoricidi e quant'altro ma, non si è mai sentito che un cattolico ha fatto saltare in aria qualcuno o ucciso nel nome di Dio. Questo illuminato lo sa? Lo sa che grazie anche a lui la chiesa non aveva mai avuto un così basso tenore di consensi?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog