Cerca

La più odiata delle gabelle

Non vuoi pagare il canone Rai? Come "ripulire" la bolletta: i rischi

Canone Rai,ipotesi  pagamento in due rate

Canone Rai televisivo in bolletta, che cosa fare se non si vuole pagare la più odiata delle gabelle, soprattutto se l'addebito non è dovuto? Bisogna prepararsi a passare un'estate da spendere dietro ad un reclamo. Se si vuole pagare solo la componente energetica del conto di luglio - ovvero la bolletta "depurata" dal balzello -, sarà necessario aprire una pratica di rimborso da inoltrare all'agenzia dell Entrate, tenendo però conto dei tempi dilatati e delle - possibili e probabili - risposte tardive.

La questione, come spiega Italia Oggi, nasce dopo che settimana scorsa le Entrate hanno postato sulla loro pagina Facebook le strade che era possibile seguire: chi si fosse visto addebitare erroneamente i 70 euro (la quota gennaio-luglio del canone) - ovvero i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione di non possesso dell’apparecchio televisivo entro il 16 maggio 2016 ma si trovano comunque costretti a pagare - può pagare e chiedere successivamente il rimborso oppure scegliere di non pagare nulla.  

Due strade che, parimenti, prospettano lunghe attese ed estenuanti trafile burocratiche, ma la prima con un "aggravante": il fatto di dover "sganciare" subito, oltre agli impicci burocratici che ugualmente si presenteranno. Il fatto che la notizia della doppia strada sia stata data dalle Entrate su Facebook, e non su un canale ufficiale, ha spinto le compagnie elettriche a suggerire di pagare i 70 euro, chiedendo poi il rimborso, aggiungendo che si attende a brevissimo termine il provvedimento delle Entrate sui rimborsi per capire come muoversi. Insomma, l'idea di non pagare i 70 viene caldamente disincentivata per gli intoppi burocratici (già certi), mentre chi invece deciderà di pagare (e non deve farlo) ad oggi ancora non sa come e quando si vedrà restituiti i soldi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog