Cerca

Danno erariale

Per Bassolino e Iervolino
maxi multa per la monnezza:
mezzo milione di euro a testa

I due ex sindaci di Napoli dovranno pagare per non aver utilizzato nella raccolta rifiuti dipendenti comunali regolarmente retribuiti

Per Bassolino e Iervolino
maxi multa per la monnezza: 
mezzo milione di euro a testa

 

Costa caro, lo scandalo rifiuti a Napoli, ai due ex sindaci del capoluogo campano Antonio Bassolino e Rosa Russo Iervolino. La Corte dei conti li ha condannati entrambi a pagare una "multa" di 560.893,53 euro ciascuno  per non aver mai utilizzato nella raccolta dei rifiuti lavoratori comunali regolarmente pagati. Stessa somma dovranno pagare anche l'ex assessore al Comune di Napoli Massimo Paolucci, l'ex vicesindaco Riccardo Marone e l'ex assessore ferdinando Balzamo. Gli ex assessori Ferdinando Di Mezza e Gennaro Mola, le cui responsabilità sono state ritenute più gravi dovranno invece sborsare 1.402.233,83 euro.

Nel dettaglio, i dipendenti comunali non impiegati per la raccolta della spazzatura napoletana sono i 362 dell'Ente di bacino numero 5, il cui territorio coincide con quello del Comune di Napoli. Pur disponendo di tanta manodopera da destinare alla raccolta dei rifiuti il Comune di Napoli, ritengono i giudici contabili, preferì fondare una società ad hoc, l'Asia, continuandoli a pagare inutilmente. Alcuni di questi lavoratori furono impiegati per la raccolta differenziata della carta prodotta dai soli negozi, ma disponevano di appena 50 mezzi, peraltro mal funzionanti, su ciascuno dei quali potevano trovare posto al massimo tre persone: in tutto 150 su un totale di 362.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mab

    01 Marzo 2013 - 11:11

    Pensate a chi non è considerato saggio.....

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    28 Febbraio 2013 - 20:08

    Un sacro diritto degli italiani è quello di sapere che i delinquenti pagano per questo vogliamo essere documentati sui versamenti che effettueranno.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    28 Febbraio 2013 - 19:07

    a lavori socialmente utili tipo raccogliere la "monnezza" otto ore al giorno?

    Report

    Rispondi

  • alvit

    28 Febbraio 2013 - 19:07

    non ho scritto nulla di spiacevole è un post da pubblicare quello di un minuto fa.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog