Cerca

Malcostume italiano

Occupare il posto in spiaggia? Non si può: la Capitaneria ti multa se lasci l'ombrellone al mare

Occupare il posto in spiaggia? Non si può: la Capitaneria ti multa se lasci l'ombrellone al mare

Una lotta all'ultimo ombrellone. E' quella che si consuma tutti i giorni (anzi tutte le sere) lungo i litorali italiani. Quando il sole inizia a calare, gli ombrelloni, i lettini e gli asciugamani vengono lasciati strategicamente in spiaggia, meglio se vicino al bagnasciuga, a tenere il posto per il giorno successivo. Comportamento maleducato, ma pure illegale.

Sì, perché con l'operazione Mare Sicuro, le guardie costiere stanno intensificando i controlli lungo le coste per sradicare ombrelloni e cattive abitudini. La spiaggia è un bene demaniale, quindi pubblico. Stando a Repubblica, la guardia costiera di Livorno ha sequestrato sabato mattina 37 sdraio e 30 ombrelloni appartenenti a contravventori che li avevano piazzati in spiaggia la sera precedente. "Siamo intervenuti per reprimere una violazione che è frutto di un diffuso malcostume e di mancanza di rispetto per i vacanzieri che invece rispettano le regole" spiegano dalla Capitaneria di Livorno. Probabilmente i responsabili rimarranno ignoti: chi si presentasse a reclamare il proprio ombrellone sequestrato si vedrebbe sanzionato per 200 euro a causa di un'ordinanza che vieta di lasciare attrezzatura incustodita in spiaggia durante la notte.

Altri sequestri in provincia di Cosenza, nel salernitano,a Castellabate, in Sardegna e a Cecina. "E' una forma di tutela da ogni forma d'abuso che limiti il diritto d'uso di mare e spiagge" spiega ancora la guardia costiera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • scorpio53

    08 Agosto 2016 - 11:11

    la spiaggia è un bene demaniale e soltanto il demanio può autorizzare ( previo pagamento ) chi può lasciare gli ombrelloni e occupare le spiagge. Chi paga di più, può anche occupare di più!!! sapete chi è il demanio? ..è lo stato!!! sapete chi sono i titolari dello stato ? i cittadini e non gli stabilimenti balneari!! sapete dove vanno i soldi di chi paga? ai politici non ai cittadini!!!

    Report

    Rispondi

  • scorpio53

    08 Agosto 2016 - 11:11

    ma che strano questo fenomeno di tutelare ogni tipo di abuso....gli stessi organi che reprimono questi efferati reati con decisione e sequestri, sono gli stessi che fiancheggiano dei clandestini, coloro che non sequestrano nulla a centinaia di abusivi in tutte le città italiane, che lasciano lordare, distruggere e aggredire i cittadini italiani e le loro forze dell'ordine.....è proprio strano...

    Report

    Rispondi

blog