Cerca

Controesodo

Multe, arriva lo scout speed: cosa fa come funziona

Multe, arriva lo scout speed: cosa fa come funziona

Arriva l'ultimo controesodo d'agosto. Quello più trafficato, che riporterà nelle città dai luoghi di villeggiatura milioni di persone. Traffico intenso, strade zeppe. E, per gli automobilisti che non disdegnano la velocità laddove non co sono code, una minaccia in più: si chiama Scout Speed ed è un apparecchio montato sulle vetture della Polstrada in grado di rilevare la velocità di tutti i veicoli che la circondano: quelli davanti, accanto, dietro, e persino quelli che procedono nella direzione opposta. Se montato su auto-civetta, ovvero senza insegne, rischia di essere uno strumento letale per le patenti degli automobilisti.

A differenza degli autovelox tradizionali e dei sistemi di monitoraggio della velocità Tutor, lo Scout Speed non deve necessariamente essere segnalata agli utenti della strada, che sono quindi del tutto ignari della sua presenza. Nè può essere in qualche modo rilevato da navigatori e Tom Tom che invece avvisano gli automobilisti degli impianti di rilevazione fissi. Il costo di ogni apparecchio, costruito dalla Sintel Italia di Pomezia, è molto elevato: 46.000 euro a esemplare e sono una sessantina quelli dispiegati in questi giorni sulla rete autostradale. Ma per ripagare il loro costo sarà sufficiente appena qualche giorno di contravvenzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paolone67

    26 Agosto 2016 - 00:12

    Una soluzione c'è: rispettare i limiti. Sono anni che lo faccio per evitare di foraggiare lo stato ladro. E non sono ancora morto.

    Report

    Rispondi

  • volpedeldeserto

    volpedeldeserto

    25 Agosto 2016 - 15:03

    Peggio che nella vecchia RUSSIA. Detto questo mi piace fare una riflessione: La max velocità consentita in autostrada è di 130 Km/h, come mai si omologano dal ministero dei trasporti macchine, che, abbondantemente superano questa velocità? Io sono molto ignorante ho frequentato la terza elementare con i conigli, penso di avere una risposte dai molti coglioni che scrivono. Grazie

    Report

    Rispondi

  • comolago

    25 Agosto 2016 - 11:11

    Non è importante per lo Stato far circolare in sicurezza (se c'è un autovelox segnalato tutti rallentano...), è importante incassare soldi!!! Vergognoso!!!

    Report

    Rispondi

  • scorpione2

    25 Agosto 2016 - 10:10

    basta rispettare i limiti e il gioco e' fatto,vedrai che non sfileranno dalle tue tasche un becco di cent. ignorante rispetta le leggi.

    Report

    Rispondi

    • adler0068

      26 Agosto 2016 - 10:10

      Ignorante tu che non sai niente di auto. Invidia chi le ha perché tu probabilmente non sai neanche guidare

      Report

      Rispondi

    • dmcp1962

      25 Agosto 2016 - 15:03

      ignorante e caprone sei tu!!, che rispetto di leggi vuoi avere? quando nel resto dell'eurabia, i limiti sono ben più alti?? in questo caso l'europa non esiste vero? altrimenti come farebbero a rapinarci? ti sembrano possibili limiti su strada di 30 km orari?? neanche con il calesse riesci a rispettarli, o forse tu che sei un pensionato stanco asmatico in vacanza in giro con l'ape car.

      Report

      Rispondi

      • yattaman2000

        25 Agosto 2016 - 15:03

        La Svizzera fa rispettare le leggi, specie se sei straniero, la multa la paghi subito oppure torni a casa a piedi. Perche' in Italia non possiamo fare lo stesso?

        Report

        Rispondi

Mostra più commenti

blog