Cerca

Occhio alla truffa

Attenzione, la truffa viaggia su Whatsapp: il buono Ikea da 500 euro

Attenzione, la truffa viaggia su Whatsapp: il messaggio da Ikea che ti vuole fregare

Cosa fai con 500 euro all'Ikea? Una razzia di sedie e comodini, e anche una bella scofanata di polpettine. Un sabato pomeriggio da sogno tra i corridoi arredati magistralmente del tempio della fòrmica di Carugate, con marito ciondolante al seguito e un bigliettone viola in tasca. E' quello che promette un messaggio arrivato a molti su WhatsApp: un banner Ikea che chiede di partecipare a un sondaggio a prova di asino ("Sei un clienti Ikea, sì o no") in cambio della possibilità di vincere 500 euro.

Peccato che sia una promessa farlocca. Si tratta, infatti, dell'ennesimo caso di phishing, cioè di tentativo di far abboccare all'amo i creduloni. Ikea non sta promuovendo un bel niente, e questa è la classica catena di Sant'Antonio, segnalata dalla Polizia di Stato. Certo, già dal testo del messaggio qualcosa si poteva intuire: "Partecipa al nostro sondaggio di 1 minuto per vincere un buono Ikea Voucher EUR500. Ikea si sta espandendo ad Rome. Per questo abbiamo bisogno della tua opinione. Rispondi 4 semplici domande per avere la possibilità di vincere 1 dei 15 Buoni Ikea da EUR500". Sembra svedese, ma non è.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    06 Settembre 2016 - 14:02

    ma quanta gente stupida c'è al mondo, e fare un quiz di intelligenza prima di dare a tutti il diritto al voto ? non sarebbe un brutta idea, un così coglione da abboccare a certe fesserie non merita di incidere con il suo stupido voto sulla politica di una paese civile, o forse ho sbagliato qualche cosa? paese civile', politica, serietà?? ma si fateli votare lo stesso, fiché votano anche i preti.

    Report

    Rispondi

blog