Cerca

Illegalità

Si laurea ma non ha il diploma di maturità: studente della Statale beccato

7
Si laurea ma non ha il diploma di maturità: studente della Statale beccato

Si è laureato in Giurisprudenza, ma il suo percorso accademico è lastricato di illegalità: uno studente dell'Università Statale di Milano ha ottenuto l'alloro in Diritto, ma l'ha fatto senza avere un diploma di scuola superiore.

La bizzarra vicenda è riportata dal Corriere della Sera, che racconta come lo studente si sia visto annullare, a dieci mesi dal conseguimento della laurea, il titolo ottenuto: questo perchè si era auto-certificato un diploma liceale rilasciato da una scuola che non risultava essere tale. Sì, perchè il Giacomo Leopardi, l'istituto di Torre del Greco in cui il giovane avrebbe preso il diploma, in realtà era un diplomificio, un'istituzione non parificata né riconosciuta dallo Stato, che sfornava diplomi (ma anche lauree) in cambio di cifre dai 4 ai 10mila euro.

La Statale di Milano aveva inizialmente accettato il "diploma" dello studente perchè il ragazzo si era immatricolato prima del 2007, anno in cui il diplomificio campano è stato chiuso in seguito ad un'inchiesta giudiziaria. A questo punto, però, scoperta la palese illegalità del documento, è iniziato l'iter che ha portato all'annullamento della laurea ottenuta. Ma il ragazzo era in buona fede, e non poteva sapere che il suo diploma di maturità non aveva alcun valore legale. Per questo, dopo che a febbraio 2015 il Tribunale di Milano aveva annullato la laurea, ora il titolo accademico è stato riabilitato dal Consiglio di Stato, ritenendo il ragazzo non colpevole di truffa, ma parte lesa.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frabelli

    10 Gennaio 2017 - 14:02

    Ma come hanno potuto accettare l'iscrizione senza tutti i documenti? Vabbè alla Statale, purtroppo, è tutto gestito senza controlli. Puoi chiamarti in un modo, portare la carta d'Identità che dice altro, ma loro accettano quello che tu hai detto, senza controllare nulla.

    Report

    Rispondi

  • oenne

    07 Settembre 2016 - 14:02

    blues 188 : excuse moi non comprendo il tuo italiano scritto _hai festa a casa tua e hai bevuto _???? NORMALMENTE NON SCRIVI COSI __ salut

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    07 Settembre 2016 - 13:01

    Fatto non nuovo, quanti idioti che vengono bocciati facendo ricorso poi vengono promossi da giudici altrettanto idioti, questo e" il caso, poi vi lamentate che non esiste piu' professionalita' in italia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media