Cerca

Agevolazioni

Comprare casa con lo sconto: entro quando e quanto ci guadagni

Comprare casa con lo sconto: entro quando e quanto ci guadagni

I dati sono in decisa controtendenza rispetto a quelli degli anni precedenti. Perchè nel 2016 si è registrato un aumento delle compravendite di immobili pari al 21,8% nel secondo trimestre, dopo che già il primo trimestre aveva registrato una impennata del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Merito, certo della forte discesa dei prezzi registrata nell'ultimo decennio, della maggiore generosità delle banche nel concedere mutui e della eliminazione di Imu e Tasi sulla prima casa.

Ma anche delle agevolazioni fiscali introdotte per l'acquisto della prima casa: dall'imposta di registro limitata al 2% all'Iva agevolata al 4%. Poi ci sono gli sconti per le case "ecologiche", cioè quelle che rientrino nella classe di categoria energetica A o B: in questi casi si può approfittare della detrazione del 50% dell'Iva pagata per l'acquisto. L'agevolazione riguarda in questo caso tutti gli immobili, seconde case comprese, ma viene concessa solo se si tratta di immobili nuovo acquistati direttamente da una impresa. Il bonus è esteso anche alle pertinenze come box, cantine o soffitte.

Non va poi dimenticato l'effetto bonus mobili, che permette a una giovane coppia (uno dei due deve avere meno di 35 anni) di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l'arredamento fino ad un massimo di 16mila euro. Le misure sono valide per gli acquisti con rogito entro il 31 dicembre 2016. Poi, con la prossima legge di stabilità, non si sa se e quali verranno prorigati. Se si intende comprar casa, dunque, è il caso di stringere i tempi...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Angeli1951

    23 Settembre 2016 - 18:06

    L'impennata che celebrate è sui numeri di contratti o sui volumi monetari? Credo sia solo sui numeri di contratti perchè la cifra globale, grazie alla stupida grassazione fiscale sugli immobili, è in discesa.

    Report

    Rispondi

  • gnova

    23 Settembre 2016 - 15:03

    non ci vorrete mica dire che Renzi ne ha azzeccata una giusta...

    Report

    Rispondi

  • gnova

    23 Settembre 2016 - 15:03

    volete dire che l'odiato Renzi ne ha fatta una giusta?

    Report

    Rispondi

blog