Cerca

Previsioni

Meteo, un week-end estivo tranne che in Sicilia, Calabria e Sardegna

Meteo, un week-end estivo tranne che in Sicilia, Calabria e Sardegna

“Arriva l'alta pressione nel week-end, ma non sarà per tutti. Saranno soprattutto le regioni del Centro Nord ad essere più coinvolte mentre il Sud, con particolare riferimento a Sicilia, Calabria e Sardegna, risentirà del passaggio di una perturbazione dal nord Africa”. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge che "anche il clima risulterà mite e le temperature si porteranno su valori sopra le medie del periodo seppur di poco”.

Il tempo del week-end - Sabato tempo abbastanza soleggiato su molte delle nostre regioni, eccetto per il passaggio di nubi medio alte, nonché per addensamenti al Nord-Ovest e Pedemontane. Su Sicilia, Calabria e Sardegna ci saranno i primi segnali di un peggioramento con qualche acquazzone o temporale sui settori interni e sui versanti orientali. “A cavallo tra sabato e domenica la risalita di una perturbazione dalla Tunisia porterà un netto peggioramento dapprima sulla Sicilia, poi anche sul Reggino con sviluppo di acquazzoni e temporali localmente intensi. Sarà coinvolta, seppur solo marginalmente la Sardegna meridionale”.

Clima mite - Dal punto di vista delle temperature il clima sarà piuttosto gradevole durante le ore centrali del giorno con temperature che potranno raggiungere i 25/26°C su molte zone della Valpadana e sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche. Qualche grado in meno sull'estremo Sud a causa delle precipitazioni. Tale situazione rimarrà immutata anche in avvio della nuova settimana. Il bel tempo sarà prevalente al Centro Nord grazie alla presenza dell'alta pressione, mentre ancora la Sicilia e la Calabria faranno i conti con delle note instabili in via di attenuazione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog