Cerca

L'evento

Chubb-Lipu, i risultati di un anno di attività nella Riserva naturale di Cà Roman

Chubb-Lipu, i risultati di un anno di attività nella Riserva naturale di Cà Roman

Chubb ha annunciato oggi che sabato 1 ottobre, presso la Riserva naturale Cà Roman, Pellestrina,Venezia, avrà luogo l’evento di presentazione delle attività che la Lipu, Associazione Onlus per la conservazione della natura, ha realizzato dallo scorso ottobre 2015 grazie alla donazione di Chubb, la più grande compagnia assicurativa mondiale specializzata nel Property e Casualty quotata in borsa. Chubb (al tempo della donazione ACE Group), ha sempre dimostrato un notevole impegno e attenzione nel sostenere la gestione del rischio ambientale, nonché nel contribuire a cause ambientali nei mercati in cui opera.

Avendo riscontrato forti affinità con la mission della Lipu, ha deciso di devolvere 48.000 euro a favore delle attività di protezione e tutela dell'habitat naturale e della biodiversità che l’Associazione svolge nella laguna di Venezia. La donazione è stata conferita durante l’edizione 2015 del FERMA (Federazione delle Associazioni Europee di Risk Management) Forum, che si è svolto a Venezia lo scorso ottobre 2015. Le attività gestionali che la Lipu svolge da anni nella Riserva naturale Cà Roman, in accordo con il Comune di Venezia, la Città metropolitana di Venezia e la Regione Veneto–Servizi forestali, comprendono la conservazione della natura (in particolare specie di flora e fauna a rischio estinzione), l’educazione e sensibilizzazione ambientale (dalle scuole del territorio ai turisti italiani e stranieri), la promozione e valorizzazione, oltre che la manutenzione delle strutture di ricezione (punti informazione, bacheche, pannelli informativi e sistemazione di sentieri). In questo contesto si inseriscono le attività e le realizzazioni straordinarie che sono state oggetto del Progetto Chubb-Lipu. 

L’evento di sabato 1 ottobre, che si svilupperà dalle ore 9,30 per tutta la mattinata, si aprirà con la presentazione del programma della giornata e il saluto di benvenuto, all’ingresso della riserva presso Punto Info, dove avverrà il taglio del nastro. Ospiterà gli interventi del Country President di Chubb in Italia, Orazio Rossi, e del direttore generale della Lipu Danilo Selvaggi, alla presenza di una platea di ospiti, tra cui rappresentanti delle Istituzioni del territorio, quali la Città metropolitana di Venezia, il Comune di Venezia, la Regione Veneto e altri Enti e realtà locali, oltre ad alcuni Istituti scolastici.   Il programma prevede la visita guidata agli interventi e alle installazioni che sono state realizzate sul territorio, il tutto corredato da materiale illustrativo che descrive le peculiarità delle diverse specie. Al termine, verso le ore 12.30, seguirà un breve rinfresco e i ringraziamenti finali. All’evento presenzieranno anche quotidiani locali e regionali e alcune emittenti televisive di carattere locale, regionale e nazionale.

L’iniziativa godrà di ulteriore risalto grazie alla concomitanza con un interessante evento a livello europeo gestito dalla Lipu, insieme a BirdLife International (di cui la Lipu è rappresentante e partner unico per Italia), denominato “EuroBirdwatch”, che si svolgerà in tutta Europa l’1 e il 2 ottobre e che sarà interamente dedicato al birdwatching. A proposito di Chubb Chubb è la più grande compagnia assicurativa mondiale specializzata nel Property e Casualty quotata in borsa. Chubb opera in 54 paesi e offre soluzioni assicurative a imprese e famiglie per la protezione dei beni, del patrimonio e della persona. La compagnia si distingue da sempre per l’estesa gamma di prodotti e servizi offerti, la distribuzione territoriale delle proprie competenze, l’eccezionale solidità finanziaria, l’eccellente capacità di sottoscrizione, un servizio sinistri superiore e il suo network globale. Chubb Limited, la società capogruppo, è quotata alla Borsa Valori di New York (NYSE: CB) e fa parte dell'indice S&P 500. Chubb ha i propri uffici direzionali a Zurigo, New York, Londra e in altre sedi, e impiega circa 31.000 persone nel mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su new.chubb.com

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog