Cerca

Può capitare anche a voi

Sbaglia una virgola, addio a 100mila €. Fisco assassino: non restituisce i soldi

Sbaglia una virgola, addio a 100mila €. Fisco assassino: non restituisce i soldi

Una virgola sbagliata e ora si ritrova con centomila euro in meno e un iter burocratico che sembra non debba mai finire. E' la disavventura capitata a un agente di commercio friulano che, sbagliando a compilare un modulo, ha "regalato" all'Agenzia delle Entrate un mucchio di soldi.

Luca Schiavon, cinquantaduenne di Pordenone, invece di versare i dovuti 967.30 per il pagamento trimestrale dell'Iva tramite il suo conto online, ne ha trasferiti 96.730, spostando la virgola un po' troppo a sinistra. Avendo quella disponibilità sul conto, la transazione è andata a buon fine. Come riporta Il Giornale, accortosi dell'errore Schiavon si è recato all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Pordenone, sperando in una rapida risoluzione dell'errore. Ma lì si è reso conto che recuperare il suo denaro sarebbe stato più difficile del previsto.

Quando un contribuente versa per errore più del dovuto, la procedura vuole che gli venga scalato il credito dalle successive dichiarazioni . Ma nel caso di Schiavon, dovendo lui allo Stato circa mille euro a trimestre, servirebbero 25 anni per recuperare il denaro inavvertitamente trasferito.

"Mi sento come un criminale che ha commesso un delitto per il quale deve pagare una sorta di ergastolo economico" ha detto l'agente di commercio, dopo che nessuno a Pordenone è riuscito ad aiutarlo. E ora il suo caso, visto che non esistono precedenti di questa entità, verrà studiato nella sede centrale romana dell'Agenzia delle Entrate.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bettym

    07 Ottobre 2016 - 14:02

    ..attenzione!! quando il Agenzia delle Entrate mette le mani in tasca e tu doni una cifra simile, sarà dura riavere i propri soldi!! Non sono abituati a dare...loro prendono e basta!! e non scordiamoci che sono i Ladri più grandi mai esistiti nella storia del mondo!! con L maiuscola!!

    Report

    Rispondi

  • cabass

    07 Ottobre 2016 - 10:10

    Mmmm, interessante... Questo paga meno di mille euro di IVA al trimestre, ma ha disponibilità liquide immediate di almeno centomila euro... O il conto è "misto" privato/aziendale (cosa non più proibita, ma che non si dovrebbe fare per questioni di ordine), oppure il tipo deve dare qualche spiegazione.

    Report

    Rispondi

    • begeca

      07 Ottobre 2016 - 12:12

      scusi se paga le tasse cosa c'è di male ad avere 100 mila euro

      Report

      Rispondi

  • Chry

    07 Ottobre 2016 - 10:10

    Grazie Berlusconi per aver istituito equitalia, perché non ci pensi tu a ridare i soldi?!

    Report

    Rispondi

  • zefleone

    07 Ottobre 2016 - 10:10

    Istituzioni di merda. Italiani è ora che prendiamo i bastoni andiamo in piazza e andiamo a cercare politici, giudici, dipendenti pubblici e dopo più bastonate a chi tocca tocca. Questo feciume umano è da eliminare è il cancro della società italiana.

    Report

    Rispondi

    • Chry

      07 Ottobre 2016 - 10:10

      Ti dico io chi devi andare a prendere, vive ad Arcore, Berlusconi Silvio, è lui che ha creato equitalia, citofona e con una scusa entri, e tira fuori i coglioni, non che poi dici e non fai

      Report

      Rispondi

blog