Cerca

Invasione

Naguib Sawiris, il miliardario egiziano che vuole mettere i migranti in Basilicata

Naguib Sawiris, il miliardario egiziano che vuole mettere i migranti in Basilicata

È l'uomo più ricco d'Egitto, con un giro d'affari di oltre tre miliardi di dollari annui e la presidenza della maggiore società di telecomunicazioni egiziana, la Orascom Telecom Holding. Naguib Sawiris, 61 anni, non ha molti sfizi da togliersi, ma c'è qualcosa che ancora vuole fare: aiutare i rifugiati e i migranti a stabilirsi in Europa.

In un'intervista a La Stampa, Sawiris ha rivelato che, dopo aver visto fallire la sua idea di comprare delle isole greche per metterci i migranti, ora il suo interesse si è spostato alla Basilicata: "Sono andato in Basilicata perché ne apprezzo la politica di accoglienza e ho trascorso una giornata con il sindaco a pianificare un progetto che coinvolga cultura, turismo, agricoltura, industria. L’obiettivo è creare posti di lavoro per i migranti e per gli italiani, perché solo se crei occupazione per tutti eviti le guerre tra poveri. La condizione, a cui tengo molto, è che, collaborando con la sicurezza, sia escluso chi ha ideologie radicali"

Ma non sarebbe una cosa a titolo gratuito. Il magnate, infatti intende contribuire alle spese: "Non abbiamo ancora parlato di budget, siamo all’inizio. Ma io ci tengo. L’UE dovrebbe creare zone sicure per i migranti, corridoi legali, quote. Se accetta tutti indiscriminatamente finirà per incoraggiare flussi indiscriminati e infiltrazioni dell’Isis o dei Fratelli Musulmani". L'Egitto infatti non controlla in modo perfetto le coste e le partenze: "La sicurezza è buona. Ma i flussi sono cresciuti. E noi egiziani non siamo propriamente famosi per l’accuratezza".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • HIDALGO59

    HIDALGO59

    18 Ottobre 2016 - 14:02

    C'è poco da scherzare, se la sinistra mondiale (Papa Francesco e l'abbronzato di Washington compresi) continueranno a comandare con la loro ideologia Politically correct per gli Europei non ci sarà scampo (I francesi già si sono scavati la fossa)

    Report

    Rispondi

  • wall

    15 Ottobre 2016 - 17:05

    ..A egizianooo.... perchè non a spalare la sabbia e solo sabbia e poi dentro le piramidi!! l'Occupazione dipende dal punto di vista se come occupazione del territorio dell'europa o dell' Italia oppure occupazione nel senso del lavoro, magari sempre in egitto che anche li serve un pò di pulizia..........

    Report

    Rispondi

  • vasilli

    14 Ottobre 2016 - 19:07

    basta dire che e telecom ,,,,,, paga il cannone anche gli emigrati ecco perché anno tutti i telefonini .....

    Report

    Rispondi

  • ohmohm

    ohmohm

    14 Ottobre 2016 - 19:07

    Ni

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog