Cerca

Il nemico in casa

Marco Buti, l'uomo Ue che può bocciare manovra e Renzi: italiano, falco e spinto da Tremonti

Marco Buti, l'uomo Ue che può bocciare manovra e Renzi: italiano, falco e spinto da Tremonti

Troppo deficit, l'Unione europea sta per dire no alla manovra e spedire una lettera ufficiale a Matteo Renzi, preludio forse a una procedura d'infrazione. Il governo italiano e i suoi emissari a Bruxelles sono in pressing per convincere i funzionari della Commissione a rinunciare a quegli 1,6 miliardi di "sacrifici" in più richiesti, ma non sarà facile perché la priorità dell'Ue è non avere un debito pubblico italiano in aumento per il decimo anno di fila.

Pochi sanno però che a "condannare" Italia e Renzi potrebbe essere proprio un italiano. La verifica tecnica sulla bozza di legge di stabilità è a carico della direzione generale Ecfin guidata da Marco Buti. Ironia della sorte: come ricorda il Corriere della Sera, Buti è toscano e laureato a Firenze (insomma, un vicino di casa del premier) ma purtroppo per noi anche un "falco del rigore" assai apprezzato da Angela Merkel, Wolfgang Schaeuble e i nordici in generale. Bruttissima notizia. Sono stati proprio i tedeschi a caldeggiare la sua conferma dopo i 5 anni canonici in carica, lui che è stato nominato al vertice dell'Ecfin nel 2008 con l'appoggio dell'allora ministro dell'Economia italiano Giulio Tremonti. A differenza di Tremonti però Buti è assoluto sostenitore della linea dell'austerity, in scia con il suo ex capo Olli Rehn, finlandese e già incubo dell'Italia nel periodo più caldo, quello del passaggio da Silvio Berlusconi a Mario Monti. Sarà Buti a far scrivere la lettera di "richiamo" e "richieste di correzioni" a Palazzo Chigi. Matteo è avvisato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alfa.omega

    21 Ottobre 2016 - 09:09

    Basta con questi burocrati che non sanno nemmeno guardare fuori dalla finestra dei loro uffici per vedere come la gente normale vive (o sopravvive)! Fora di ball!

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    21 Ottobre 2016 - 08:08

    A questo Buti andrebbe revocata la cittadinanza italiana.

    Report

    Rispondi

    • jacaree1

      21 Ottobre 2016 - 09:09

      perchè? semmai andrebbe revocata a renzi

      Report

      Rispondi

  • irucangy

    21 Ottobre 2016 - 08:08

    Un altro i.... italiano che tifa contro il suo paese. Questo soggetto si attacca ai decimali mentre la gente muore. Scrive la lettera di richiamo e dopo? Fanno la multa? Mandano i panzer? Facciano pure la multa, la paghiamo tagliando tutti i fondi alla ue, siamo contributori netti, abbiamo tutto da guadagnarci. E sarebbe la fine di questi burocrati da strapazzo al soldo dei nipoti delle SS

    Report

    Rispondi

blog