Cerca

Onda sismica singolare

Terremoto, i geologi: "Norcia tra due faglie". Il pericolo della magnitudo 7.0

Terremoto, i geologi: "Norcia tra due faglie". Il pericolo della magnitudo 7.0

L'Italia si risveglia domenica mattina sotto il peso del più potente terremoto dai tempi dell'Irpinia, nel 1980. La nuova scossa di magnitudo 6.5 ha colpito l'Appennino tra Marche e Umbria con epicentro tra Norcia, Castel Sant'Angelo e Preci, ad una profondità di circa 10 km. La stessa zona colpita mercoledì scorso. Una manciata di chilometri più a nord di quella sbriciolata dal sisma di agosto, tra Amatrice e Accumoli. Nel dramma (fortunatamente ci sono "solo" feriti, nessun morto), i geologi considerano "una fortuna" che l'enorme energia dell'onda sismica iniziata il 24 agosto scorso si sia distribuita in diverse scosse di potenza medio-alta. Se la potenza si fosse concentrata invece in un unico episodio, si sarebbe potuto assistere a un terremoto di proporzioni catastrofiche.

A sottolinearlo è il presidente del Consiglio nazionale dei geologi, Francesco Peduto. "Le caratteristiche di questa onda sismica - spiega Peduto all'agenzia Agi - è decisamente singolare. Eravamo abituati a rivelare una forte scossa iniziale a cui fanno seguito altre minori, mentre in questo caso abbiamo avuto a due mesi di distanza una scossa molto più forte della prima avvenuta il 24 agosto. Eppure - aggiunge Peduto - questa è stata una fortuna: se l'enorme energia accumulata si fosse scatenata in un unico episodio, avremmo avuto un terremoto di dimensioni catastrofiche".

"Dal 24 agosto - sottolinea ancora Peduto - sono in movimento due strutture sismo-tettoniche, una delle quali fa capo ad
Accumoli e l'altra a Visso. Lo snodo di questo movimento è rappresentato da Norcia che si colloca alle rispettive estremità delle due strutture. L'impressione è che le due strutture si stiano influenzando in negativo producendo una situazione di estrema instabilità".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog