Cerca

Dito puntato

Papa Francesco: "Le religioni non sono terroriste, lo sono i soldi"

Papa Francesco: "Le religioni non sono terroriste, lo sono i soldi"

Il denaro è la vera minaccia dell'umanità, governa con la frusta della paura e della disuguaglianza economica e sociale. Lo denuncia Papa Francesco, incontrando i Movimenti Popolari nell'Aula Nervi in Vaticano. "Chi governa allora? Il denaro. Come governa? Con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale, culturale e militare che genera sempre più violenza in una spirale discendente che sembra non finire mai. Quanto dolore, quanta paura!", dice il Papa.

Avverte il Papa: "C’è  un terrorismo di base che deriva dal controllo globale del denaro sulla terra e minaccia l’intera umanità. Di questo terrorismo di base si alimentano i terrorismi derivati come il narco-terrorismo, il terrorismo di stato e quello che alcuni erroneamente chiamano terrorismo etnico o religioso. Nessun popolo, nessuna religione è terrorista".  Secondo Papa Bergoglio, "nessuna tirannia si sostiene senza sfruttare le nostre paure: quando questo terrore, che è stato seminato nelle periferie con massacri, saccheggi, oppressione e ingiustizia, esplode nei centri con diverse forme di violenza, persino con attentati odiosi e vili, i cittadini che ancora conservano alcuni diritti sono tentati dalla falsa sicurezza dei muri fisici o sociali".

Infine l'esortazione del Papa: "Vi chiedo di pregare per tutti coloro che hanno paura, preghiamo che Dio dia loro coraggio e che in questo anno della misericordia possa ammorbidire i nostri cuori. La misericordia non è facile, non è facile... richiede coraggio. Per questo Gesù ci dice: 'Non abbiate paura', perché la misericordia è il miglior antidoto contro la paura. È molto meglio degli antidepressivi e degli ansiolitici. Molto più efficace dei muri, delle inferriate, degli allarmi e delle armi. Ed è gratis: è un dono di Dio. Cari fratelli e sorelle, tutti i muri cadono. Non lasciamoci ingannare. Affrontiamo il terrore con l’amore".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ariete84

    05 Novembre 2016 - 21:09

    E che vordì.

    Report

    Rispondi

  • totano54

    05 Novembre 2016 - 20:08

    Caro Papa, sai cosa ti dico? Hai rotto i coglioni

    Report

    Rispondi

  • Skyler

    05 Novembre 2016 - 18:06

    Ah, ecco perchè voi del Vaticano siete pluirimiliardari......Anche a me piacerebbe abitare (gratis) in un superattico di 180 mq debitamente restaurato (sempre gratis).....

    Report

    Rispondi

blog