Cerca

Che tempo farà

Arriva l'inverno del nostro terrore. L'agghiacciante previsione meteo

Arriva l'inverno del nostro terrore. L'agghiacciante previsione meteo

L'inverno alle porte potrebbe riservarci abbondanti nevicate, anche a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia. È quanto emerge dall'analisi degli esperti del sito ilMeteo.it, che precisano: "Si tratta di proiezioni di massima, mirate a individuare le linee guida stagionali, non di una previsione stricto sensu".

Un accumulo enorme di freddo nei bassi strati, sulle aree continentali euro-asiatiche, potrebbe costituire quello squilibrio termico essenziale, tra le aree polari e quelle continentali subpolari, tale da dare vita a molto probabili circolazioni anticicloniche alle alte latitudini. 

Secondo quanto si legge sul portale, inoltre, un forcing nord pacifico favorevole ad un rallentamento delle correnti zonali andrebbe a completare un quadro molto predisponente, come poche volte in questi ultimi anni, per una prospettiva invernale molto movimentata per l’Europa e per il Mediterraneo. Un tipo di circolazione, quella di questo autunno, che rievoca i lontani Anni '70, quando gli inverni facevano sul "serio".

Le condizioni per una maggiore perturbabilità si realizzerebbero proprio sull'Italia e sul bacino centrale del Mediterraneo: "Ci sarà tempo molto instabile sull’Italia e molto piovoso". Sarebbe frequente anche l’ingresso di aria fredda artica dalla porta del Rodano e da quella della Bora, "con diverse occasioni per nevicate a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia". Il resto del Sud potrebbe risentire di qualche respiro più tiepido meridionale, ma anche qui "fasi più fredde e nevose in Appennino non dovrebbero mancare".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cldfdr

    15 Novembre 2016 - 17:05

    Non raccontate balle, i meteorologhi ONU confermano che il 2016 è l'anno più caldo!

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    15 Novembre 2016 - 12:12

    "Sono proiezioni di massima". Per sapere bene la previsione della giornata,ogni mattina l'esperto vi dirà che tempo fa. Come faccio io: esco sul balcone mi accorgo del tempo e del freddo, se portare l'ombrello e come vestirmi

    Report

    Rispondi

  • 23Mauro

    14 Novembre 2016 - 18:06

    cecchini taci pisquano toscano pipsqueak (il piccolino nostrano) sesquipedalia verba The Wild Bunch

    Report

    Rispondi

  • ambastianelli

    14 Novembre 2016 - 11:11

    Ma sto cecchini e' un tiratore scelto?tira sempre e solo su una direzione che lui chiama giornaletto ma che ama leggere poi manda tutti bellamente a cagare checchini cecchini tu non la racconti giusta c'hai del paolini disturbatore nonche' tutto il resto di cui e' stato accusato Secondo me sull'unita' avresti piu' successo

    Report

    Rispondi

    • capitanuncino

      14 Novembre 2016 - 13:01

      E' come quello che prima si leggeva "Caballero"poi tuonava contro la redazione con lettere di fuoco...

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti