Cerca

Terrorismo

Isis, la macabra verità: cosa fa la convertita Fatima in Siria

Terrorismo: 9 anni per Fatima, Aldo e Bushra.

È in dirittura d'arrivo il processo alla foreign terrorist fighter Maria Giulia Sergio, detta Fatima, a suo marito Aldo, alla sua guida spirituale Haik Bushra e ad altre tre persone. La procura chiede la condanna a 9 anni, meno grave il reato del padre di Fatima, Sergio Sergio, colpevole di aver organizzato i viaggi e per questo ipotizzata come condanna quella a 3 anni e 4 mesi.

Il ruolo decisivo in questa storia è quello delle donne. Sono le donne infatti a comunicare con altre donne di terrorismo, a impartire su Facebook lezioni di jihad; è così che opera la "maestra" Bushra quando comunica con Fatima e la sorella Marienne (già processata con rito abbreviato).

Il 7 gennaio 2015, il giorno in cui i due fratelli Kouachi hanno fatto strage nella redazione di Charlie Hebdo, Bushra non fa mistero su come la pensa: "L'uccisione degli occidentali non solo è lecita ma è un dovere perché non sono innocenti" e ancora "È lecito uccidere donne e bambini".

L'altra protagonista della storia, Fatima, ha sempre mostrato di essere una fedele seguace dell' Isis; indipendente e dal carattere forte, è riuscita infatti a influenzare sia il padre che la madre, nonché ad organizzarsi un matrimonio combinato "ad hoc" con il poliziotto religioso Aldo Kobuzi. Si addestra alle armi, sogna di poter combattere e di sacrificarsi per la sua "giusta" causa: "La jihad è l'azione più grande e meritoria per Allah, io spero che il califfo dia la conferma alle donne. Quando ci sarà vi saluto perché io non vedo l'ora di morire da martire", dice Fatima.

La famiglia, che dall'Italia si è trasferita a Daesh, è diventata insieme ad altre famiglie il motore della radicalizzazione; è proprio la forza della famiglia, l'insieme di categorie professionali ordinarie, ad essere "un' organizzazione terroristica che si è fatta stato". È questa la vera differenza con al Qaeda. Come è stato riportato in aula:"I foreign terrorist fighters hanno maggiori possibilità se arrivano con la famiglia".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tunnel

    18 Novembre 2016 - 18:06

    Ma chi se ne frega...!!!

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    18 Novembre 2016 - 13:01

    ....nelle more.... raddrizza anche i chiodi ?

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    18 Novembre 2016 - 13:01

    ....nelle more.... raddrizza anche i chiodi ?

    Report

    Rispondi

  • fj.intro

    18 Novembre 2016 - 12:12

    L'ideale sarebbe che esploda in casa con la famiglia al completo mentre tenta di indossare una cintura esplosiva. Evviva ........ i fuochi d'artificio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog