Cerca

La primavera si allontana

Colpo di coda dell'inverno
Arriva "Vichingo" con neve e gelo

Tromba d'aria si abbatte sul relitto della Concordia davanti all'isola del Giglio

Colpo di coda dell'inverno
Arriva "Vichingo" con neve e gelo

 

'Viking', un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda di estrazione artica, è pronto ad entrare in azione sul Mediteranno e sull'Italia. Antonio Sanò, direttore del  portale www.Ilmeteo.it avverte che nel pomeriggio e serata di oggi è atteso un vero e proprio colpo di coda invernale, un’invasione fredda operata dalle impetuose correnti di estrazione artica che valicheranno le Alpi sia dalla Porta della Bora che dalla Valle del Rodano. Il ciclone 'Viking' entrerà in azione stasera e domani con venti forti su tutte le regioni e la neve che scenderà gradualmente di quota fino a 300 metri al Nord, 500m al Centro e Sardegna, ma che potrebbe toccare quote bassissime, fino a 200m sull'Emilia, anche anche tra Umbria e Marche e sulla Sardegna, esposta ad un fortissimo maestrale. In seguito il maltempo si porterà al Sud, con neve a 300metri, venti di Bora e tramontana.

Gelate in Piemonte e Lombardia con -4°C., quindi fino a 10°C in meno dei giorni precedenti. Sabato gelido al Centronord, poco sopra 0 la colonnina alle 8 a Roma, e -4 a Milano. Poi, da domenica, inizierà  una nuova fase di maltempo al centronord, con nevicate copiose in Piemonte fino in pianura e a 200-300metri su tutte le Alpi e Prealpi.   Maltempo che continuerà anche la prossima settimana, con forti piogge  e neve a quote bassissime al nord e in Piemonte. Insomma una primavera pigra e zoppicante”.

Paura all’Isola del Giglio per  una tromba marina che si è generata nelle acque davanti al relitto della Costa Concordia, il transatlantico naufragato il 13 gennnaio 2012. Sul posto erano al lavoro le navi che stanno posizionando le   piattaforme per la rimozione della Concordia. La tromba marina è comunque durata pochi minuti e i lavori sono potuti proseguire. Nella zona da un paio di giorni piove e ci sono temporali.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog