Cerca

Il retroscena

Il primo discorso del Papa a braccio
perché quello già pronto non gli piaceva

I cardinali avevano preparato delle frasi per Bergoglio, ma lui ha preferito non leggerle ai fedeli: non rispecchiavano il suo pensiero

Papa Francesco

Papa Francesco

Quelle parole non rispecchiavano il suo pensiero, non gli piacevano. Per questo Papa Francesco, al primo discorso ai fedeli subito dopo l'elezione, ha preferito andare a braccio. Scrive oggi Massimo Franco sul Corriere della Sera che già dai primi istanti insomma questo nuovo papato è gravido di sorprese e incognite. Tanto che alcuni prevedono che "Il problema non sarà quello di far agire il Pontefice ma di frenarlo". 

Bergoglio non chiama i cardinali "eminentissimi" ma "fratelli". Non ama i simboli più appariscenti del potere pontificio. E c'è chi dice che pure l'appartamento papale lo mette a disagio. Troppo grande, troppo papale. Per questo forse opterà per un alloggio più piccolo al piano di sopra. Papa Francesco, insomma, già dai primi gesti ha fatto scattare un cambiamento nella Chiesa. E i suoi 77 anni gli permettono appunto di guidarla nella transizione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • astor1223

    16 Marzo 2013 - 22:10

    -questo è un papa vendoliano e comunista!!!! Assistenzialismo per tutti, tanto pagano i ricchi!!

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    16 Marzo 2013 - 19:07

    Grillo, non tirare troppo la corda perche' ti faranno fare la fine di Papa Luciani. La finanza, il potere e le mafie sono troppo forti. Le rivoluzioni non si sa mai come finiscono! Fai le cose con calma, formate un Governo di Scopo approvando subito nuova legge elettorale insieme a pd, pdl, proponi una repubblica presidenziale,( oramai abbiamo capito che i partiti non potranno mai piu' governare il paese) dimezzamento dei parlamentari, severissima legge anticorruzione, chiedi un passo indietro a Bersani e Belusconi e combatti contro Renzi e Alfano alle prossime elezioni proponendo un programma onesto . vinca il migliore.

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    16 Marzo 2013 - 19:07

    Questo Papa ......gli faranno fare la fine di Luciani.

    Report

    Rispondi

  • franchidieci

    16 Marzo 2013 - 17:05

    Ma siamo proprio sicuri che in questo tempo ci sia bisogno di dare una marcia in piu' al pauperismo? A me, povero, il pauperismo fa una paura...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog