Cerca

La "modesta" proposta

Al posto dei marò, all'India
diamo Mario Monti e Terzi

Nuova Delhi sequestra il nostro ambasciatore, l'Unione europea ci scarica: per uscire dall'impasse consegnamo i responsabili del pasticcio

23
Giulio Terzi e Mario Monti

Terzi e Monti: diamoli all'India

 

di Francesco Borgonovo

E adesso che si fa? Il governo come pensa di cavarsi dall’impiccio indiano che ogni giorno diventa più complicato e carico di tensioni? Ieri la Corte suprema di New Delhi ha prorogato al 2 aprile il divieto di lasciare il Paese per il nostro ambasciatore Daniele Mancini. Di più: il presidente della Corte, tale Altamas Kabir, ci ha tenuto a precisare che il diplomatico italiano «non gode di alcuna immunità».  Mancini ha firmato l’affidavit con cui si impegnava a garantire il rientro in India dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre dopo la «licenza elettorale», e non mantenendo la promessa ha fatto irritare la Corte. Tanto che Kabir ieri  ha specificato: «Abbiamo perso ogni fiducia nell’ambasciatore. Non pensavamo che si comportasse così». In sostanza, il diplomatico resta dove sta, non se ne può andare, praticamente è in ostaggio. E rischia di essere incriminato per vilipendio della magistratura. Potrebbe essere arrestato e processato. (...)

E' in questo contesto che matura la proposta-provocazione avanzata da Francesco Borgonovo su Libero di martedì 19 marzo. Una proposta "modesta". Al posto dei marò diamo all'India il premier Mario Monti e l'ex ministro degli Esteri, Giulio Terzi. Nuova Delhi ha sequestrato il nostro ambasciatore, mentre l'Unione europea ci ha scaricato. Per uscire dall'impasso proponiamo di consegnare i responsabili del pasticcio.

Leggi il commento di Francesco Borgonovo su Libero di martedì 19 marzo

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    28 Marzo 2013 - 04:04

    A me pare che gli indiani di questi due elementi da spiaggia non ne vogliano proprio sapere di prenderseli.Anzi ci pagano a noi purchè ce li teniamo.

    Report

    Rispondi

  • gioch

    22 Marzo 2013 - 13:01

    E' vero! Faccio una figurona di cacca: HA LA SUA FACCIA.

    Report

    Rispondi

  • miacis

    21 Marzo 2013 - 22:10

    Al posto dei marò, all'India diamo Mario Monti e Terzi!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media