Cerca

Le e-cigarette fanno male

Salute, Balduzzi: "Vietata la vendita delle sigarette elettroniche agli under 18"

Approvato oggi il decreto. per i trasgressori sanzioni fino ai 2 mila euro. L'Istituto Superiore della Sanità: "Non possiamo escludere che siano dannose"

Salute, Balduzzi: "Vietata la vendita delle sigarette elettroniche agli under 18"

Vendita vietata della sigaretta elettronica agli under 18. E' questa la decisione del ministro della Sanità, Renato Balduzzi, che con un'ordinanza ha innalzato a 18 anni il divieto di vendita delle sigarette elettroniche, equiparandole di fatto alle classiche 'bionde'. Secondo l'Istituto Superiore della Sanità, a cui il ministro aveva chiesto un parere, anche con un uso moderato dell' e-cigarette da parte dei fumatori, si supera comunque la dose di nicotina normalmente accettabile per il nostro corpo. E ciò vale a maggior ragione per gli adolescenti, si legge nel rapporto dell'Istituto. 

Le sanzioni - In un'intervista all'Agi, Roberta Pacifici, esponsabile dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dello stesso Istituto, spiega: "Bisogna fare un discorso di rapporto rischi-benefici: se un giovanissimo inizia a fumare le sigarette elettroniche è senz'altro un danno, se lo fa un fumatore accanito, che sostituisce le 'bionde' con i vaporizzatori, per lui sara' un beneficio". Ad ogni modo, in caso di violazione della legge, il decreto Balduzzi prevede delle sanzioni per i rivenditori, che vanno dalle 250 alle 1000 euro per la prima violazione, fino ad arrivare ai 2000 euro per quelle successive e, in alcuni casi, alla sospensione dell'attività per 3 mesi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • lucatnt73

    02 Aprile 2013 - 23:11

    E le sigarette normali invece fanno bene? (A parte alle tasche dei monopoli.....) Come al solito, le grandi lobby comandano nell'ombra, dalle multiunazionali del tabacco a quelle del farmaco.

    Report

    Rispondi

  • ramon57

    02 Aprile 2013 - 23:11

    Il paese delle sanzioni, divieti e minacce varie. State tranquilli, è solo un'introduzione alle prossime decisioni che vedranno fuori legge l'evoluzione del vizio. Cittadini ricattati e sodomizzati è quello che ormai hanno creato. La sigaretta elettronica fa male solo allo spacciatore Stato che non incassa cifre assurde per 20g di erba secca.

    Report

    Rispondi

blog