Cerca

Il report sulla mobilità

Traffico in aumento nelle grandi città
Palermo e Roma tra le più intasate al mondo

Al primo posto c'è Mosca, seguita da Istambul. Nel capoluogo siciliano più automobili che a Los Angeles

Traffico in aumento nelle grandi città
Palermo e Roma tra le più intasate al mondo

 

Due italiane nella top ten delle città più trafficate del mondo. Palermo, si piazza al quinto posto e batte addirittura Los Angeles, e Roma, al decimo posto. Milano, invece, fa più bella figura: non solo esce dalla top ten, ma addirittura, in un anno, passa dal dodicesimo al ventesimo posto in Europa. A scattare la fotografia delle città super trafficate ci pensa l’annuale ricerca sul traffico TomTom Congestion Index che a livello europeo rivela nel 2012 un indice di congestionamento medio pari al 24%.

A conquistare il primo posto tra le città più ingorgate è Mosca, che supera Istanbul (che lo scorso anno guidava la classifica europea) di addirittura 11 punti percentuali rispetto all’indice di congestionamento delle strade. Gli spostamenti in auto sulle pericolosissime strade moscovite, infatti, si allungano in media del 68% rispetto ai momenti in cui le strade sono libere. Non solo: nell’ora di punta della mattina, la durata aumenta del 106%, e in quella della sera addirittura del 138%.

Secondo posto per Istanbul, dove i tempi si dilatano 'solo' del 51%, mentre Varsavia si aggiudica la medaglia di bronzo con un livello  di congestionamento pari al 42%, che raggiunge livelli interessanti nel picco mattutino dove la durata dei tragitti si allunga dell’4%. Quanto alle italiane, Palermo e il suo hinterland, che con un 'indice di congestionamento' del 39% si conferma la città più trafficata del  Belpaese, è quinta a livello mondiale, superando persino Los Angeles. Al decimo posto c'è invece Roma, con un indice del 33%.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog