Cerca

La denuncia di una siciliana

A Madrid un ristorante italiano dedicato alla mafia

Una squallida e disumana speculazione sull'aspetto più negativo del nostro paese tra le calles spagnole

Un ristorante italiano a Madrid

Un ristorante italiano a Madrid

Sarà capitato a tutti noi italiani, almeno una volta nella vita, di andare all'estero e sentirsi chiedere:"where are you from?", "de donde eres?", "D’où viens-tu?", "Woher kommst Du"? Con quest'espressione ci viene chiesta la provenienza. Ebbene, quando alla consona domanda si risponde "Italia", assistiamo spesso a uno gesticolare dell'interlocutore a mo' di imitazione e parole del tipo: "La bella Italia, pizza, mafia". Le uniche tre parole che, del nostro meraviglioso paese, pare si conoscano. Eccoci di fronte ai soliti stereotipi, pensano i più, facendosi una risata, altri, forse i più intelligenti ribadiscono, disgustati, che l'Italia non è solo questo ma molto più. Ma c'è anche chi, anziché farsi una risata o ribattere, ci specula aprendosi un ristorante Italiano con una bella insegna "La Mafia".

Eh già, sembra uno scherzo ma non lo è. Basta girare per bene Madrid, per accorgersi che tra le "calles" spicca questo insolito nome italiano. Disonorante ancor prima che per i siciliani, per tutti gli italiani. Perchè la mafia è un problema che riguarda l'Italia, da Nord a Sud. Una squallida e disumana speculazione sull'aspetto più negativo del nostro paese che continua a mietere vittime su vittime. Forse questo ristorante esiste e fa affari perché nessun italiano ha riflettuto su ciò che possa significare per l'immagine dell'Italia all'estero e si sia ribellato a tale crudeltà con una forte denuncia. Diffamante nei confronti dell'Italia onesta, di quell'Italia che alla legalità c'ha sempre creduto, di quell'Italia che crede nel fresco profumo di libertà.

Basterebbe iniziare da questo ristorante all'estero per dare una nuova immagine al nostro Paese.Perché l'Italia si costruisce dalle piccole cose e le idee di chi ha lottato per abbattere la mafia non possono essere calpestate da una stupida insegna madrilegna. Perchè quelle idee devono continuare a camminare sulle nostre gambe, ovunque noi andiamo, anche all'estero, affinchè dell'Italia si conosca la parola Coraggio accanto a Bella, Pizza e Mafia. Il coraggio di lottare contro l'ignoranza che, ahimè, continua ad alimentare la "montagna di merda" sotto la quale rischia di nascondersi tutto ciò che di bello hanno costruito a fatica i nostri eroi.

Flavia

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • francosavoia

    24 Maggio 2013 - 14:02

    é peggio ancora ! non é un ristorante ma una catena o franchising : ve ne sono almeno 3 che io conosco(vivo a Madrid)

    Report

    Rispondi

blog