Cerca

In Austria

Lienz, una vacanza da sogno nelle Dolomiti per tutta la famiglia

Gite in lama, rafting, lago, scalate, escursioni e parco avventura: la perla dell'Osttirol per un'estate indimenticabile

Lienz, una vacanza da sogno nelle Dolomiti per tutta la famiglia

Con i lama sulla montagne, con l'ape Maia agli alveari: la città di Lienz conquista le famiglie con le sue avventure. La principale cittadina dell'Osttirol offre il massimo del divertimento per tutta l'estate, tra emozioni e un'autentica esperienza della natura, nel cuore del paesaggio della cartolina delle Dolomiti, in Austria. Dell'esperienza ci parla Karl-Peter Schneeberger, una appassionata guida alpina: quando allaccia lo zaino sulla groppa dei lama, gli animali si mettono in movimento. Al fianco i bimbi, entusiasti per il fascino dell'escursione. I quadrupedi, certo, sono la parte del programma più amata dai più giovani. Una delle attrazioni forti di Lienz, che però, da giugno a settembre, come tutto l'Osttirol, è piena di offerte pronte a soddisfare tutte le famiglie. 

Il parco-avventura - “Il nostro paesaggio alpino da cartolina, con montagne, gole e fiumi, è un autentico paradiso per le avventure, in cui abbiamo creato l’infrastruttura adeguata per vacanze indimenticabili”, spiega Paula Müllmann, responsabile regionale della regione turistica Dolomiti di Lienz. Anche il parco avventura Galitzenklamm a Leisach, vicino a Lienz, è stato ampliato con la massima cura dei dettagli. La gola imponente, in cui un percorso panoramico sull’acqua garantisce viste uniche, è ora dotata complessivamente di quattro sentieri di arrampicata, di diversi livelli di difficoltà. 

Scalate - Mentre gli esperti illustrano alle ragazze e ai ragazzi a partire dai dieci anni, gratuitamente nell’ambito del programma estivo, la giusta tecnica per l’uso di corde e ganci, gli adulti, a seconda delle proprie ambizioni e condizioni, possono scegliere tra “gola Galitzenklamm”, “Adrenalina” e “Dopamina” – dove “Dopamina” deve essere intesa alla lettera, perché questa salita è così difficile che la sua conquista produce sicuramente il rilascio degli ormoni della felicità. 

Giochi acquatici - E ancora, l'Osttirol offre un parco giochi acquatico, l'unico mulino a ciottoli dell'Austria sud-orientale, dove i sassi vengono levigati in sfere grazie alla continua e delicata azione dell'acqua. Poi ci si diverte nel parco d'avventura, dove i più giovani mettono alla prova il loro coraggio e la loro abilità da due metri di altezza, i più adulti e temerari da dieci metri: è l'altezza da cui si lanciano con il Flying Fox.

Miele e acqua - Il picco delle emozioni si raggiunge con la spedizione nel Parco Nazionale Alti Tauri, dove ci si mette alla ricerca di animali, osservando flora e fauna. Volete cambiare scenario? Andate nel regno del miele. Quando gli apicoltori Gerda e Konrad Troyer raccontano delle loro api laboriose e aprono le arnie alla ricerca della buona vecchia ape Maia, si scoprono mondi affascinanti. Desiderate fare un bagno? Navette gratuite percorrono il tratto da Lienz al lago Tristachersee, l’unico autentico lago balneabile dell’Osttirol, che si trova a cinque chilometri dalla città ai piedi delle Dolomiti di Lienz. Sul lago i più grandi si cimentano con trampolino e partite a beach volley, mentre i bimbi giocano con la sabbia nella spiaggia a loro dedicata.

Rafting e vicoli - Tutto qui? Nemmeno per idea. Potrete passare le vostre giornata con una discesa in rafting, oppure con un'escursione in una malga originale. Poi i bar di Lienz, la capitale dell'Osttirol, con la sua atmosfera quasi italiana che rende suggestiva la vecchia città, che si snoda in una fitta rete di vicoli medievali. Piove? Poco, quasi mai, in quest'angolo di Austria. Ma nel caso in cui accadesse, i bimbi possono partecipare a un corso di creazione di oggetti di feltro, mentre si dà uno sguardo alle offerte delle boutique esclusive e ai negozi di Lienz gestiti con grande cura si dimentica il tempo.

Lienz, Osttirol, Austria

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog