Cerca

Contravvenzioni low cost

Multe, Lupi: favorevole a uno sconto del 30% per chi paga subito

Multe, Lupi: favorevole a uno sconto del 30% per chi paga subito

La multa low-cost è sempre più vicina. La proposta di legge per una riduzione del 20% della contravvenzione per gli automobilisti che pagano immediatamente le multe ha trovato il giudizio positivo del governo tanto che è addirittura favorevole a uno sconto ulteriore che arrivi al trenta per cento. "Con questa misura potrebbero arrivare entrate immediate e certe", ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi in un'audizione in commissione Trasporti della Camera dopo la proposta è in discussione. 

 

Lo sconto - “Se la proposta fosse condivisa, porterebbe immediatamente risorse certe alle casse pubbliche, e ha anche una funzionalità educativa, tu non hai rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni: abbiamo fatto le nostre verifiche su quanti pagano le multe e  sarebbe un incasso certo”.  Il primo firmatario nella precedente legislatura era stato il presidente della commissione Trasporti Mario Valducci (Pdl) l'iter si era fermato ma poi  il presidente della Commissione Trasporti (Pd)  Michele Meda l'ha ripescata. Il progetto di legge prevede, tra l'altro, anche un giro  di vite sugli omicidi colposi automobilistici: la sospensione della patente sarà per un minimo di cinque anni. Nel caso di uso di alcol o sostanze stupefacenti o di pirateria stradale si arriva a un massimo di 15 anni e in ogni caso di dovrà rifare l'esame di guida. 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • highlander5649

    09 Luglio 2013 - 15:03

    il viziaccio tutto italiano di sanzionare le irregolarità 8codice strada violazioni norme sul lavoro, ecc. con multe cha vanno da un minimo ad un massimo con possibiltà di pagare un 1/3 del massimo entro un determinato periodo , non sta nè in cielo nè in terra. il bello 8anzi il brutto è che se non paghi alla scadenza la multa viene comminata al massimo edittale per poi raddoppiare ad ogni notifica scaduta. es una sanzione del codice stradale per mancato cambio di residenza era lievitata da 200 euro circa a 4.000 (avete letto bene!) euro con tanto di cartella equitalia e minaccia di sequestro del veicolo. se non è strozzinaggio questo, la mafia fa meno danni....

    Report

    Rispondi

  • brunicione

    09 Luglio 2013 - 14:02

    Ed è proprio perché l'idea è buona, che non verrà mai messa in pratica.

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    09 Luglio 2013 - 12:12

    Questo per indicare quante volte questi signori per scopi molto poco istituzionali hanno indicato alle scorte di effettuare manovre poco consone al codice della strada. Vedi Fini ai suoi tempi, Kyenge ultimamente. Siete voi che dovete dare il buon esempio .... cosa che NON FATE. E poi come sempre abbiamo gli sconti, sulle pene, sugli anni di carcere, sulle multe .... e dai che paese indecente.

    Report

    Rispondi

  • vigpi

    09 Luglio 2013 - 12:12

    ci volevano 30 anni perchè i soloni del governo capissero una str...ata simile. Se devo pagare 100 euro di multa aspetto fino all'ultimo, hai visto mai che si dimenticano di me. Ovvio che se pagando subito risparmio il 30% è nel mio interesse togliermi il pensiero.

    Report

    Rispondi

blog