Cerca

La critica

Le Figaro attacca Firenze: "Commercianti truffatori, musei invivibili"

Le Figaro spara a zero contro il capoluogo toscano: "Commercianti truffatori, musei invivibili". E Matteo latita tra Berlino, Parigi, Londra e Usa

Matteo Renzi

Matteo Renzi

I cugini transalpini sputano su Firenze. L'attacco frontale è stato firmato nella sezione cultura del più noto e diffuso quotidiano francese, Le Figaro, che ha ospitato il racconto del giornalista Eric Bietry Rivierre, che in occasione della presentazione a Palazzo Vecchio (avvenuta ai primi di giugno) del sesto romanzo di Dan Brown, ha ripercorso gli itinerari fiorentini seguiti dal professor Robert Langdon, il protagonista dei romanzi browniani, Codice da Vinci compreso.

Bocciata - Il giudizio sul capoluogo del sindaco Matteo Renzi? Spietato. Rivierre scrive: "A Firenze i commercianti sono truffatori e maleducati, il personale dei musei arrogante, le file d'attesa sapventose". Quindi per sostenere le sue tesi snocciola anche qualche cifra, come i "131 dollari a persona, 373 a gruppo massimo di otto", per la visita Vip al corridoio vasariano. Poi altri fendenti contro gli "astuti tour operator che vendono percorsi browniani poco accessibili". Insomma, a Firenze i commercianti sono truffatori, gli addetti dei musei arroganti e l'organizzazione ancor peggiore.

La fuga - E che dice, Matteo Renzi, di queste accuse? Se Le Figaro scrive che Firenze fa schifo come risponde il primo cittadino? Semplice, non risponde. Il rottamatore, si sa, è impegnatissimo nella sua difficoltosa scalata al Pd, tanto che la sua stessa città, ora, lo accusa per le negligenze. Ma l'affare-Renzi non è solo italiano, è anche internazionale: giovedì scorso, infatti, ha incontrato Angela Merkel, e il suo tour europeo ora prosegue tra Parigi, Londra e gli Stati Uniti. Una "fuga" in grande stile che fa venire un sospetto: Firenze è talmente brutta e invivibile che anche il sindaco della città scappa per evitare tutte queste grane?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • towal77

    15 Luglio 2013 - 13:01

    Premettendo che Renzi agli ex comunisti che sono la maggioranza del P.D. sta letteralmente sulle .... cosa vuole questo individuo. Comune in deficit e con problemi nonostante la bellezza e le potenzialità della città. Renzie's sempre in giro tra primarie comparsate, visite da leader nazionale che se solo si fosse azzardata la Moratti intervenivano le teste di cuoio e quindi al lavoro non c'è mai.

    Report

    Rispondi

  • maxgarbo

    15 Luglio 2013 - 11:11

    più lo sento parlare, più lo vedo, meno mi convince. Parla troppo, conclude poco, si sente già un leader. Il giro d'europa è il colpo di grazia.... ma il sindaco lo fa? quando?

    Report

    Rispondi

  • siortron

    15 Luglio 2013 - 09:09

    Avete mai mangiato un panino mollo e schifoso, un succo di frutta e un caffè in piazza Duomo a Firenze..noo?? non fatelo a casa mia ci faccio pranzo e cena con 14,00 euro!!!!

    Report

    Rispondi

  • Napolionesta

    15 Luglio 2013 - 08:08

    l`ebetino di Firenze un altro leccaculo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog