Cerca

Il ricordo del Duce

Tradate, i manifesti pro-Duce per il suo 130° compleanno

Le locandine per il 130° compleanno fanno capolino a Tradate, nel Varesino. I democratici si indignano, ma sono regolarmente autorizzate e pagate

Tradate, i manifesti pro-Duce per il suo 130° compleanno

Benito Mussolini lunedì compirebbe 130 anni. E a quanto pare, a 68 anni dalla sua morte, il Duce è ancora ben prensente nella mente dei cittadini di Tradate. Qui, nel varesino, fioriscono già da due giorni manifesti con la scritta: "Auguri Duce!!". Affissioni regolari, che occupano spazi pubblicitari legalmente pagati e autorizzati dal Comune amministrato dal Partito democratico. Già nel 2010 e nel 2011 questo gruppo pro-Duce si era sbizzarrito nel festeggiare l'anniversario. "Varese ardita", si fanno chiamare. Ma non esiste nessun riscontro formale per questa associazione, né un simbolo di riconoscimento. Sulla locandina appare solo una scritta nera su fondo bianco: "29/07/1883 - 29/07/2013 - Auguri Duce!!". Sotto, in piccolo, la firma. 

Le reazioni - Duro il commento del Partito Democratico, che forse scorda di essere alla guida di Tradate. L'assessore Alice Bernardoni ha affermato: "È con sdegno che il circolo Pd di Tradate apprende per l’ennesima volta l’affissione dei manifesti inneggianti al Duce. Non è proprio comprensibile come a distanza di anni e alla luce di ciò che ha significato il fascismo per il nostro paese in termini di privazione della libertà individuale, azzeramento dei diritti civili e umani e in ultimo,ma non meno importante, in termini di perdite umane”. L'amministrazione democratica si è poi difesa spiegando che "non è possibile rifiutare le affissioni commerciali". La Lega Nord, il partito dell'ex sindaco , ritiene il fatto "un evento folcloristico". "Siamo a livello di gesti folcloristici, l’idea che si possa star ancora qui a perdere tempo a polemizzare su questioni simili non può che lasciarmi l’amaro in bocca. Sono altre le faccende di cui la politica deve occuparsi", conclude.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • locatelli

    30 Ottobre 2013 - 21:09

    se ci sarebbe oggi con l/evuluzione di oggi mussolini voterebbe forza italia senza dubbio

    Report

    Rispondi

  • locatelli

    30 Ottobre 2013 - 21:09

    negli anni di mussolini mio padre era disoccupato con mia mamma con tre femmine da sfamare a scritto una lettera al grande benito mussolini se poteva fare qualcoa dopo una settimana aveva il lavoro alla caproni di brembate sopra pro di bergammo grazie benito

    Report

    Rispondi

  • Gios78

    28 Luglio 2013 - 17:05

    Tanti auguri anche da parte mia, Duce! Se puoi, fulmina l'intero parlamento parolaio che sta facendo perdere tempo e vita agli italiani.

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    28 Luglio 2013 - 17:05

    Se si potessero cancellare dalla storia le vergognose leggi razziali imposte dagli accordi fatti con Hitler e la sciagurata guerra contro la Grecia, la Francia e l'Inghilterra, nonché con la jugoslavia e poi con la Russia e gli USA, mandando a morire la migliore gioventù d'Italia con un esercito scalcinato di straccioni non equipaggiati e non armati a dovere, quindi condannati alla sicura sconfitta come infatti avvenne su tutti i fronti nonostante l'inutile valore.. Beh, se tutto questo non fosse successo, Mussolini sarebbe stato veramente un uomo eccezionale per tutte le cose buone che ha fatto per l'Italia e sarebbe d'uopo desiderarne un altro simile, ma.. purtroppo la storia è li a condannarlo per sempre e allora è meglio dimenticarlo per sempre, lo spietato bilancio delle malefatte supera quello delle cose giuste che ha fatto.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog