Cerca

Verso l'annuncio

Vaticano, Papa Francesco: Roncalli e Wojtyla santi la domenica dopo Pasqua del 2014

Bergoglio si è sbilanciato sulla canonizzazione dei suoi predecessori. Inverno troppo freddo, slitta tutto alla primavera. E dopo Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, verso la santità anche Paolo VI e Giovanni Paolo I

Vaticano, Papa Francesco: Roncalli e Wojtyla santi la domenica dopo Pasqua del 2014

Giovanni XXXIII e Giovanni Paolo II

Wojtyla e Roncalli santi probabilmente la prima domenica dopo la Pasqua del 2014. Papa Francesco ritiene probabile che slitti alla primavera la canonizzazione di Giovanni XXIII (che ha avuto il carisma della semplicità, restando anche da diplomatico pontificio, arcivescovo e cardinale "come un prete di campagna" che convocando il Concilio si mostrò "docile allo Spirito Santo") e Giovanni Paolo II (definito da Bergoglio "un grande missionario", una figura che ripropone nell'epoca odierna "San Paolo, l'Apostolo delle Genti"). Bergoglio annuncerà ufficialmente la data nel concistoro del 30 settembre, annunciato da lui stesso nella lunga conversazione con i giornalisti sull'aereo in volo da Rio de Janeiro. Ma ha anticipato il suo orientamento.

La domenica di Cristo Re che precede l'Avvento è troppo vicina. L'8 dicembre farà troppo freddo per i pellegrini ("Specialmente quelli poveri"). Dunque resta precisamente la prima domenica dopo Pasqua. Intanto il Papa ha confermato che ci sarà un unico rito per testimoniare alla Chiesa la complementarietà e la ricchezza di questi due nuovi santi. Non solo Bergoglio ha citato anche i processi di Paolo VI e Giovanni Paolo I, lasciando intendere che tra non molto potrebbero essere beatificati in coppia anche loro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mbotawy'

    30 Luglio 2013 - 18:06

    Santo 1-2-3-4-............., e poi? Non credo che sia come consegnare una medaglia o un titolo onorifico. Poi c'e' la faccenda miracolo, e questo e' importante, se perdi una gamba o un braccio, ecco che riappare come prima al suo posto. Veramente non lo ho mai visto,ne inteso.

    Report

    Rispondi

  • accanove

    29 Luglio 2013 - 16:04

    fammoli tutti santi e buonanotte, 4 su 5 sono in proposta di santità...... mi sa tanto di un riconoscimento come senatore a vita

    Report

    Rispondi

blog