Cerca

La strage sulla Napoli-Canosa

Il pullman della strage aveva 18 anni e 900mila chilometri. Perché circolava ancora?

Il pullman della strage aveva 18 anni e 900mila chilometri. Perché circolava ancora?

Era un mezzo vecchio e aveva fatto molti, troppi chilometri. Ancora non si può dire con certezza perché per capire le cause della tragedia avvenuta sulla Bari-Napoli che ha causato la morte di 38 persone ci vorrà tempo. Lo conferma il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, intervenuto a Radio Anch'io. Si dovrà "lavorare molto" sui resti del pullman precipitato da un cavalcavia alto 30 metri e si dovrà valutare con attenzione la revisione fatta sul mezzo quattro mesi fa. Dalle testimonianze e dalle prime relazioni effettuate, infatti, il bus ha perso i pezzi, "non ha frenato. Sembra che ci sia stato un cedimento strutturale".

Il ministro ha annunciato di aver chiesto una relazione sull'età media dei pullman che circolano sulle strade italiane. "Era un mezzo del 1995, vecchio di 18 anni, risulta che abbia percorso 900 mila chilometri e che abbia passato una revisione a marzo scorso, ma vogliamo svolgere un’indagine amministrativa per sapere come vengono fate queste revisioni. Aspetto con forza una relazione su come sono stati fatti questi controlli e credo che dovremo fare una ulteriore riflessione sulle certificazioni che vengono fatte ogni anno su questi mezzi che trasportano tante persone". 

Ma non solo. Secondo Lupi è anche necessario fare controlli sulle nostre strade affinché "diventino sempre più sicure". Questa del pullman è stata "una tragedia inaccettabile, che ha colpito tutti e che coinvolge tutti". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    01 Agosto 2013 - 09:09

    e si sistema tutto.Tra macchine ed autotreni sulole strade di questa scassata repubblica circolano dei rottami.Manutenzione?Zero.COSTA troppo.Rimane il fatto che di soldi non ce ne sono.Tra tasse e contro tasse i soldi rimasti vengono rubati sistematicamente dallo stato....e le casse sono raschiate e sono secche da decenni.Semplice no?

    Report

    Rispondi

  • MEGALUCIANO48

    31 Luglio 2013 - 19:07

    quanti autobus simili circolano in Italia ? la maggioranza dei km sono fatti in autostrada sulle strade se ne vedono tanti che hanno anche più di 20 anni

    Report

    Rispondi

  • lucy

    31 Luglio 2013 - 17:05

    PER FAR PASSARE LA REVISIONE BASTA MOLLARE UNA "MAZZETTA".....ora indagate per omicidio qualche corrotto della motorizzazione!

    Report

    Rispondi

blog