Cerca

Il piano

Roma, il piano rom del Comune prevede i mental coach per convincere i rom a cercare un lavoro

4
Roma, il piano rom del Comune prevede i mental coach per convincere i rom a cercare un lavoro

Il Comune di Roma non vuole limitarsi a trovare una casa alle migliaia di rom che bivaccano nei campi disseminati per la capitale. L'ultima grottesca idea della giunta di Virginia Raggi è quella di schierare una squadra di mental coach, perché convincano i nomadi ad abbandonare quegli insediamenti fatiscenti e trovarsi un lavoro. Come riporta il Messaggero, i mental coach sono figure a metà tra uno psicologo e un guru motivazionale, di solito sono affiancati ai grandi sportivi in crisi, ai manager alla ricerca di un equilibrio tra corpo e spirito.

Come recita il bando di reclutamento, i mental coach avranno l'arduo compito di "fornire il supporto adeguato in termini di strumenti e competenze per le prime fasi di avvio delle iniziative imprenditoriali, adiutando gli ideatori a fare le scelte giuste in ordine ai processi lavorativi strategici". Potrebbe già bastare questo per ridere amaramente, ma il piano della giunta Raggi va ben oltre e prevede corsi di talent management e personal development programs. Insomma i rom dovranno sviluppare la consapevolezza di cosa sanno fare meglio di chiunque altro e sfruttare quelle competenze per accaparrarsi un prezioso posto di lavoro.

Naturalmente questo scherzetto è tutto a carico degli italiani, gli stessi che, anche senza mental coach, avevano intuito in tempi non sospetti che per pagare l'affitto è indispensabile cercare un lavoro. Il costo per convincere le comunità rom a lavorare è previsto nei 3,8 milioni stanziati per il Piano Rom del Comune di Roma, quello stesso in cui sono previsti contributi fino a 800 euro al mese per pagare l'affitto. Il Piano garantirà una retribuzio non ben specificata per i mental coach e addirittura 5mila euro a persona per tutte le attività imprenditoriali che i rom vorranno avviare.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cane sciolto

    23 Luglio 2017 - 19:07

    Per mia conoscenza diretta da quanto ero un ragazzo che bazzicavo nel porto peschereccio della mia cittadina arrivavano dalla Iugoslavia con dei battelli con 5/6 persone a bordo ad oggi come oggi di tre generazioni ce ne uno solo che si e mezzo integrato, gli altri sono tutti con precedenti penali, il mediatore non ha risolto nulla idem se non peggio di prima e comandano loro grazie ai Politici!

    Report

    Rispondi

  • Calindro

    23 Luglio 2017 - 16:04

    Il 'Mental Coach" gente, facciamo una colletta e mandiamo lo al Campidoglio. Hai visto mai???

    Report

    Rispondi

  • patriziabellini

    23 Luglio 2017 - 16:04

    Il solo lavoro che i rom sanno fare è svaligiare case, non affiancamogli qualcuno che li invogli a migliorare in questo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media