Cerca

La guida

Furti, quanto costa proteggere la casa dai ladri

2 Luglio 2018

0
Furti, quanto costa proteggere la casa dai ladri

L'incubo di chi aspetta le ferie estive per concedersi qualche giorno di vacanza è tornare a casa e ritrovarla ripulita dai ladri. Chiudere a chiave la porta di ingresso e fingere sui social di essere ancora in casa potrebbe non bastare per dissuadere i topi d'appartamento, ormai sempre più attrezzati e ai quali bisogna rispondere con un piccolo investimento difensivo.

Il consiglio degli esperti è di installare vetri con proezione antisfondamento, che spesso riesce a dissuadere il ladro dopo dieci minuti di tentativi. Il costo medio è di circa 1400 euro al metro quadro e spesso si possono installare sugli infissi già presenti.

Il punto più delicato della casa resta comunque la porta di ingresso, dalla quale i ladri tendono a cercare un varco più semplice. Essenziale quindi è la scelta di una porta blindata, preferibilmente con serratura a doppia mappa, un dispositivo che, riporta il Giornale, garantisce maggiore sicurezza. Importante sceglierla di "Classe 4" o superiore, magari rifacendo il telaio. La spesa difficilmente sarà inferiore a 1100 euro.

Aiutano oggi i sistemi di controllo da remoto, gli impianti di domotica che permettono di controllare le condizioni della casa anche a distanza attraverso smartphone e tablet. I sistemi ormai sono talmente avanzati che permettono il monitoraggio anche delle utenze, così da scoprire se abbiamo lasciato aperto il famigerato gas della cucina. Al sistema naturalmente viene collegato un antifurto, in grado di avvertirci se ci fosse un'intrusione, così da avvertire la polizia in modo più tempestivo. Il costo è di circa 1300 euro.

Una volta installato un sistema affidabile di antifurto, possiamo anche pensare di acquistare una cassaforte, in modo da riporre i beni più preziosi in un luogo sicuro. C'è anche l'opzione della cassetta di sicurezza in banca, a quel punto i costi all'anno potrebbero toccare anche i 200 euro.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media