Cerca

L'assedio

Berlusconi, 34 processi in vent'anni

Sono 34 i procedimenti giudiziari che hanno visto l'ex premier indagato o imputato da quando è in politica

Silvio Berlusconi

Silvio alla resa dei conti: visto da Benny

Assedio senza fini. Ora sono 34 i procedimenti giudiziari che hanno visto Silvio Berlusconi nei panni di indagato o imputato negli ultimi 20 anni. La sua posizione è stata archiviata 14 volte, 11 volte è stato assolto, 3 volte è stato condannato, e una sola volta in via definitiva. In 11 processi il reato contestato era il falso in bilancio. In 2 casi, in particolare, Berlusconi è stato assolto dal falso in bilancio perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato”. 
Una volta Berlusconi è stato salvato dall’amnistia. Sette volte è stato assolto per prescrizione. Ma adesso col nuovo fronte che si è aperto a Napoli e con il rinvio a giudizio per corruzione per compravendita di senatori, il cerchio attorno a Silvio si fa sempre più stretto. Le toghe non sono sazie dopo la condanna nel processo Mediaset, adesso il pm Woodcock recordman di archiviazioni (210), lo vuole alla sbarra pure a Napoli.

Gli altri processi -  Il Cav comunque dovrà combattere su più fronti. Berlusconi dovrà affrontare l'Appello del processo Ruby, condannato in primo grado a sette anni di reclusione (e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici) per le accuse di concussione e prostituzione minorile.
Poi c'è l'appello del processo per rivelazione di segreto d'ufficio nel caso sul nastro Fassino/Consorte: condannato in primo grado ad un anno, probabile la prescrizione del reato. La richiesta, appunto, di rinvio a giudizio a Napoli per corruzione nell'ambito del procedimento sulla compravendita dei senatori nel 2006 e per concludere gli è stato notificato l'avviso di chiusura di indagini a Bari sul caso escort che coinvolge il faccendiere Tarantini. Berlusconi è indagato per induzione a mentire all'autorità giudiziaria. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    21 Novembre 2013 - 12:12

    con tutto quello che ha combinato 34 processi e non un giorno di galera .

    Report

    Rispondi

  • afadri

    21 Novembre 2013 - 11:11

    Capisco che si possa credere che la magistratura stia esagerando. Ma voi credete veramente che Berlusconi sia quello stinco di santo che vogliono farci credere.? Per cortesia, io alle favole non ci credo più da MOLTO TEMPO.!

    Report

    Rispondi

  • Renatino1900

    20 Novembre 2013 - 17:05

    ma io mi trovo bene qui fra voi BANANAS. e posto, sotto altro pseudonimo, anche su Repubblica, dove replico alle solite vostre farneticazioni... la differenza è che li non potete scrivere gli epiteti volgari che riuscite a partorire...

    Report

    Rispondi

  • sgnacalapata

    20 Novembre 2013 - 16:04

    se ti vuoi vedere l'eliminazione dei commenti scomodi, prova sul giornale dell'editore svizzero a scrivere qualcosa contro la linea barbapapà e sarai accontentato. Tumates!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog