Cerca

Mito della velocità

Maserati compie 100 anni
Nel 2014 maxi-raduno
e una mostra
con modelli da collezione

La casa del Tridente ha vinto due 500 miglia di Indianapolis e un mondiale di Formula 1. E ha ben 23.000 ordini in tutto il mondo

Maserati compie 100 anni
Nel 2014 maxi-raduno
e una mostra
con modelli da collezione

Con il mese di dicembre la Maserati entra ufficialmente nel 100° anno della propria storia. E lo fa in un periodo di successo e crescita senza precedenti, grazie a più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo. La storia della Maserati nasce a Bologna nel lontano 1° dicembre del 1914, il cuore dell'azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo Maserati, ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna

 La Maserati costruì la sua prima automobile nel 1926. Si trattava di un'auto da corsa denominata Tipo 26, questa fu solo la prima di un'infinita serie di successi che includono due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno e il Campionato del Mondo di F1 nel 1957. Nel 1947 Maserati stupì di nuovo il mondo con la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo mentre nel 1963, costruì la prima generazione della Quattroporte, creando un segmento del mercato che non esisteva in precedenza, quello della berlina sportiva di lusso.  

Per celebrare i suoi primi 100 anni, la Maserati ha programmato una serie di eventi in tutti i principali mercati nel mondo. Il culmine delle celebrazioni sarà rappresentato dal raduno ufficiale che si terrà ovviamnete a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014. Nella seconda metà del 2014 la città ospiterà una straordinaria esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia della Maserati. Il Museo Casa Enzo Ferrari esporrà inoltre numerosi modelli Maserati sia stradali sia da competizione, assurti a icone del marchio e riuniti per il  significato speciale che rivestono nella storia della Maserati.

In corrispondenza dell’inizio dei festeggiamenti Maserati ha già dedicato per tutti gli appassionati della casa del Tridente un sito apposito www.maserati100.com.

di Marco Del Bo

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    06 Dicembre 2013 - 21:09

    dopo 100 anni la Maserati la porteranno in Cina..

    Report

    Rispondi

  • massimo1954

    06 Dicembre 2013 - 16:04

    Certo che se,Enzo Ferrari,avesse immaginato che un giorno,le Maserati fossero entrate a casa sua (il Museo Casa Enzo Ferrari è nella casa dove nacque) non oso pensare cosa avrebbe detto lui che,nel 1983 quando il Presidente Pertini,arrivò a Fiorano a trovarlo con la Maserati Quattroporte,quasi si rifiutò di andargli incontro e, ci volle del bello e del buono al compianto Franco Gozzi per fargli cambiare idea.Con le politiche del ns governo contro l'auto,specialmente di lusso,la stragrande maggioranza di quelle prodotte,prenderà la via dell'estero.

    Report

    Rispondi

blog