Cerca

Le previsioni

Big snow, mercoledì l'Italia nella morsa del gelo

Il fenomeno riguarderà l'intero nord-est: precipitazioni anche a bassa quota

Big snow, mercoledì l'Italia nella morsa del gelo

Temperature polari e neve in tutto il nord-ovest. Sull'Italia sta per abbattersi big-snow, atteso per mercoledì prossimo. Il punto della situazione lo fa il sito www.ilmeteo.it, che in una nota spiega: "Una una serie di perturbazioni invernali ha raggiunto tutte le regioni e le temperature stanno calando, la neve è scesa di quota, venerdì, a 400 metri sui monti del nord-est. Nel weekend farà più freddo per l'arrivo di correnti settentrionali, e ci saranno precipitazioni al sud, Sicilia e regioni adriatiche".

Il vortice - Il maltempo si interromperà domenica, una giornata che ci regalerà un po' di sole. Ma poi, continua la nota, arriva "l vero colpo di scena, che si verificherà tra lunedì e martedì, quando aria fredda polare marittima dal nord Atlantico farà irruzione nel bacino del Mediterraneo dalla valle del Rodano innescando e alimentando un vortice ciclonico che rimarrà attivo per giorni sul Mediterraneo". 

Le aree interessate - Neve quindi già da lunedì, che imbiancherà anche a quote bassissime la Toscana, l'Umbria e anche l'Emilia; le nevicate - e qualche acquazzone - continueranno leggere martedì, mentre raggiungeranno il loro apice mercoledì mattina, a causa di una perturbazione provocata dall'arrivo di aria fredda polare dalla valle del Rodano. Torino, Milano, sull'Emilia occidentale, la Liguria e anche alcune aree del Veneto devono quindi prepararsi alla neve, anche a quote bassissime. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog