Cerca

attività di coppia

Vuoi dimagrire? Prova con il sesso

Basta diete e palestra, per perdere peso basta essere più attivi sotto le lenzuola. Ecco quante calorie si consumano

Vuoi dimagrire? Prova con il sesso

Mantenersi in forma è difficile. Non solo ci vogliono tempo e impegno, ma bisogna anche trovare la voglia di fare attività fisica, nuoto, jogging, pilates... E diciamocelo, andare in palestra non è proprio l'attività più divertente che ci sia; potremmo nominare almeno una decina di cose che faremmo più volentieri. Sesso, per esempio.

 Ricerche universitarie hanno come oggetto proprio il sesso inteso come attività fisica, con tanto di tabelle per controllare il consumo di calorie sotto le lenzuola. Dimenticate le scarpe da jogging e tutti quei noiosi esercizi da palestra; l'Università del Quebec in Canada ha scoperto che un uomo riesce a bruciare circa 4 kilocalorie al minuto mentre fa sesso, mentre ne brucia 9,2 correndo; mentre una donna ne consuma rispettivamente 3,1 e 7,1. In conclusione un rapporto di mezz'ora può tranquillamente sostituire attività come un doppio a tennis, una pattinata, pulire i vetri o imbiancare la casa.

L'intesa sessuale è influenzata da moltissimi fattori tra cui anche il livello di intimità con il partner, che potrebbe scomparire se si intende il letto solo come "palestra". "E’ vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso - spiega a Repubblica.it il sessuologo e psicoterapeuta Marco Rossi - ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie. L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie”. 

Quanto si consuma? - Ecco un po' di dati: togliersi i vestiti fa bruciare 12 calorie, 20 minuti di baci fanno consumare tra le 80 e le 110 calorie, 10 minuti di posizione del missionario 250 calorie, se la donna sta sopra invece brucia 300 calorie. Il sesso in piedi porta l'attività a un'altro livello, alzando il consumo fino a 600 calorie. E l'orgasmo? 122 calorie. Conclusione? Basta palestra. Kamasutra alla mano, è tempo di fare un po' di sana attività fisica. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog