Cerca

Vallettopoli, 8 mesi a Sottile

l'ex portavoce di Fini

Vallettopoli, 8 mesi a Sottile

Salvatore Sottile, l’ex portavoce di Gianfranco Fini ai tempi in cui quest’ultimo ricopriva il ruolo di ministro degli Esteri, è stato condannato a otto mesi di reclusione. Lo hanno deciso i giudici della II sezione penale del Tribunale di Roma: la sentenza è la conclusione della vicenda di uso improprio dell’auto di servizio che, secondo le accuse, Sottile utilizzava per accompagnare la soubrette Elisabetta Gregoraci nei locali della Farnesina.
Le indagini - Era il giugno 2006 quando il pm di Potenza Henry John Woodcock aprì il lungo filone di indagini ribattezzato Vallettopoli che ha coinvolto personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica. Tra i nomi famosi comparsi nei registri c’erano quelli Fabrizio Corona, Belen Rodriguez, Francesca Lodo, Alessia Fabiani e Aida Yespica.
Secondo l'inchiesta, Sottile avrebbe accompagnato la Gregoraci, poi diventata moglie del manager Flavio Briatore, da via Sistina al ministero degli Esteri. Un altro caso di peculato riguarda un passaggio, dato sempre con l'auto blu della Farnesina, alla moglie dello stesso Sottile dalla stazione Termini a casa.
Concussione sessuale - Salvatore Sottile fu arrestato su disposizione del Gip di Potenza Alberto Iannozzi per il reato di concussione sessuale, sempre nell'ambito dell'inchiesta del Pm Woodcock poi giunta nella capitale per competenza territoriale. Fu il gup di Roma Renato Laviola a concedere a Sottile gli arresti domiciliari.
L'accusa di concussione sessuale, finalizzata per la Gregoraci secondo l'inchiesta potentina ad ottenere raccomandazioni per poter lavorare in Rai, cadde per l'ex portavoce di Fini. La soubrette, in un interrogatorio con il pm di Potenza parlò infatti di scambio di coccole e affettuosità con Sottile: un rapporto da cui non sarebbe scaturito sesso.
Nell'inchiesta era coinvolto anche un ex funzionario della Rai Giuseppe Sangiovanni la cui posizione venne archiviata dal gip. Oltre alla condanna ad 8 mesi di reclusione, pena sospesa, il tribunale ha interdetto Sottile dai pubblici uffici per il periodo di un anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog