Cerca

A Gardaland arrivano

tre lumache giganti

A Gardaland arrivano
Nuovi ospiti per l’acquario di Gardaland: sono infatti arrivate tre Lumache Giganti di mare, altresì dette Melo melo. I tre animali oltre a essere belle esteticamente possono diventare anche preziose perché sono in gradi di produrre perle. Originarie dei mari del sud della Cina, le lumache producono di tanto in tanto perle che possono raggiungere quotazioni dai 7.000 agli oltre 40.000 euro l’una.

 “La lumaca crea la perla attorno a qualunque tipo di oggetto esterno penetri il suo guscio – riferisce Sabrina Repetto, Curator di Gardaland SEA LIFE Aquarium - la più grande mai rinvenuta aveva le dimensioni di una pallina da golf!”.

Le tre spettacolari neo-arrivate a Gardaland misurano circa 20-50 volte le comuni lumache che incontriamo nei nostri giardini, ovvero misurano dai 18 ai 20 cm. E si nutrono di cozze, gamberi e piccoli pezzi di pesce. Una di loro è posta in una zona attigua alla Vasca Oceanica a lei appositamente riservata ed adeguatamente protetta dagli squali; le altre due, invece, sono state poste in una “rock pool” per essere più visibili agli ospiti.  “Ovviamente solo pochissime le lumache che producono perle. Non osiamo sperare che proprio le nostre siano fra queste” ha detto Sabrina Repetto.

“Con le quotazioni che possono raggiungere dobbiamo comunque essere particolarmente attenti; qualcuno, infatti, nella speranza di poter trovare il “tesoro nascosto”, potrebbe cercare di sottrarle. Ecco perché i nostri tre splendidi esemplari sono custoditi in vasche ben protette e attentamente sorvegliate.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog