Cerca

Violento nubifragio su Milano

Città paralizzata e allagata

Violento nubifragio su Milano
Un violento temporale si sta abbattendo su Milano dalle prime ore della mattinata. La perturbazione è molto intensa e sta scaricando sul capoluogo lombardo grandi quantità di acqua. Molte strade cittadine sono allagate, la circolazione sta subendo notevoli disagi. Molti gli scantinati allagati: al centralino sono dei pompieri sono arrivate tante chiamate da mandare in tilt le linee.

La metropolitana- Viaggia a rilento la metro. Piove in alcune stazioni, allagata Loreto. Il sottopasso della stazione Garibaldi Fs è rimasto per metà inagibile, e anche i negozi collocati nel mezzanino hanno dovuto chiudere per riparare ai danni dell'allagamento. Problemi anche per accedere ai treni del passante ferroviario.

Black out e ospedali allagati- La parte sud-est della città e alcune zone del centro sono rimaste senza elettricità per l'allagamento delle centraline. In piazza Repubblica, vicino alla stazione Centrale, sono rimasti bloccati i tram per mancanza di corrente sulla linea. Il black out ha colpito circa 16mila utenti. Il vicesindaco Riccardo De Corato ha detto che il ripristino avverrà nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio: «Occorreranno quattro o cinque ore». Allagati anche gli ospedali San Raffaele, San Paolo, Santa Rita e San Giuseppe.

Chiusi i sottopassi, allarme esondazione- Chiusi gli svincoli di Como Sud sull'autostrada A9 e di via Mecenate, sulla tangenziale Est (direzione nord). Chiusi anche diversi importanti sottopassi per allagamento: sotto quello di via Pompeo Leoni sono rimaste bloccate due auto. Bloccata via Noale in direzione della tangenziale. Via Raimberti non è percorribile a causa della caduta di un cornicione e sono caduti alberi in via Battistoli Sassi e in via Dateo. Dichiarato lo stato di allarme esondazione per i fiumi Seveso e Lambro, che comunque non hanno per il momento rotto gli argini.

Linea feroviaria - Sempre per il maltempo è bloccata la linea ferroviaria Milano-Mortara. Trenitalia fa sapere che si registrano ritardi anche su tutte le altre linee.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog