Cerca

Evasore totale per scelta:

"Stufo di pagare le tasse"

Evasore totale per scelta:
 È, il suo, il primo caso dichiarato di "disobbedienza fiscale" nel Coneglianese. “Sono stufo di pagare così tante tasse. Le dichiarazioni dei redditi? Non le ho presentate perché la pressione fiscale è troppo elevata. Basta, mi no pago pi”. Si è giustificato così un imprenditore residente nella zona di Godega, la cui attività consiste nel noleggio di piattaforme aeree, quando la Guardia di Finanza di Conegliano gli ha chiesto conto della mancata presentazione delle denunce dei redditi relative agli anni 2005 e 2006.

Gli smemorati - Gli altri 8 evasori totali (tra i quali soggetti operanti nell’edilizia e nell’occhialeria), e i 4 evasori parziali scoperti dalla Guardia di Finanza nei primi sette mesi del 2009, a differenza del "disobbediente dichiarato", si sono, infatti, giustificati adducendo la "smemoratezza". Complessivamente le basi imponibili che si sono "dimenticati" di dichiarare al fisco ammontano a 25 milioni di euro. Otto denunce sono scattate, inoltre, nei confronti di soggetti che "taroccavano" le dichiarazioni contabilizzando, per pagare meno tasse, fatture relative a operazioni inesistenti. Complice forse anche la crisi, l’inizio 2009 ha registrato anche un’impennata di "smemorati" dello scontrino: i 503 controlli effettuati dalle Fiamme Gialle hanno evidenziato, infatti, 135 mancati rilasci, pari al 27 per cento. Nella top-list dei furbetti ambulanti, parrucchieri ed estetiste, alcuni dei quali recividi.

Lavoro nero - L’attività svolta nei primi sette mesi del 2009 dalle Fiamme Gialle di Conegliano ha portato ad ottimi risultati anche sul fronte del lavoro nero con l’individuazione di 228 lavoratori che percepivano compensi fuori busta e di 35 lavoratori "in nero", impiegati nel settore dell’edilizia e della carpenteria. Interessante, tra le attività di indagine svolte da inizio anno dalla Guardia di Finanza, anche quella che ha permesso di denunciare un ex dipendente della Curia per furto e altre sette persone per ricettazione: nel corso delle indagini sono stati individuati e recuperati 448 documenti di natura ecclesiastica, tra cui 43 pergamene, alcune risalenti anche al XIII secolo e di notevole valore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • MartinLutero

    25 Agosto 2009 - 18:06

    Hi Ramini. Preciso che non sono di SX, ne radicale e meno che mai chic. Neppure Liberal(e) o Repubblicano. Certamente non leghista. La tua domanda, classicamente retorica , ha gia' la risposta che tu rinneghi: la maggioranza da te eletta e' incompetente oltre ogni limite. Ora avrai l'onere di fornire le soluzioni con le seguenti condizioni al contorno: 1-La SX dal PCI ad oggi non e' idonea. 2-La maggioranza di DX, anche dopo diversi anni, e' manifestamente incompetente, con l'aggravante che LN riesce solo ad allevare avannotti padani. Cordialmente in attesa di tue nuove. Serenissimi Saluti

    Report

    Rispondi

  • francesco.ramini

    25 Agosto 2009 - 14:02

    Caro Martin, ho letto e ti ringrazio. Devo dire che quei commenti sono più snob e radical-chic di certa sinistra salottiera (come d'altra parte quelli di Giannino da te lodato). Ho una laurea in Economia e, ripeto, abbiamo bisogno di risposte pratiche e risolutive. E invece: dai Liberal solo belle frasi ad effetto con nessun contenuto e dalla Lega fumo negli occhi a colpi di "Avanti Padani!". Mi chiedo quindi: la maggioranza da noi eletta è davvero così incompetente?

    Report

    Rispondi

  • MartinLutero

    25 Agosto 2009 - 14:02

    Carissimo Ramini, LN non ti potra' mai aiutare... e nulla fece dal 1989. Anche se in sfregio al galateo, ti lascio un paio di links alternativi, per non intralciare il bibattito. http://martin-lutero.blogspot.com/2008/10/sul-federalismo-fiscale-e-sulle.html e http://martin-lutero.blogspot.com/2008/09/il-federalismo-un-numero-duro-puro.html Serenissimi Saluti Martin-Lutero.blogspot.com

    Report

    Rispondi

  • francesco.ramini

    25 Agosto 2009 - 13:01

    Siamo ridotti proprio così! Ma poi passiamo per disonesti... noi, imprenditori del nord, abbiamo bisogno di una mano da Voi. E invece riceviamo solo retorica (dialetto, inni, va' pensiero). Abbiamo bisogno di aiuti concreti. Forse non siete in grado di darceli?

    Report

    Rispondi

blog