Cerca

Il caso Bossi - Mameli

Il dito medio non è reato

Il caso Bossi - Mameli
Venezia - Un dito medio alzato durante l’inno di Mameli? Non è reato. Le espressioni usate dal ministro Umberto Bossi nel discorso tenuto a Padova lo scorso 20 luglio, quando alzò l'indice medio contro l'Inno di Mameli, pronunciando la frase “Non dobbiamo più essere schiavi di Roma. L'Inno dice che 'l'Italia è schiava di Roma...', toh! dico io”, non costituiscono reato ministeriale. Lo sostiene la Procura di Venezia. I pm del capoluogo lagunare hanno esaminato gli incartamenti ricevuti dalla Digos di Padova sulla vicenda per la quale il leader della Lega risulta indagato, ma non hanno potuto svolgere indagini perchè non competenti in casi di questo tipo. Pertanto, caso archiviato. Le espressioni di Bossi, infatti, non sarebbero state fatte “ in rapporto strumentale con l'esercizio delle funzioni ministeriali da parte del leader del Carroccio”. Il Procuratore aggiunto ha fatto anche esplicito riferimento alla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Indietrotutta

    08 Agosto 2008 - 15:03

    Non so qual'è il partito "rosso" cui Ali46 si riferisce. A me risultano che alcuni magistrati sono stati eletti anche nel PDL. E' solo una questione di scelta che non implica necessariemente fazuiosità quando erano nelle'esercizio delle proprie funzioni. C'è solo un modo per dimostare che un giudice abbia deciso sulla base di un'idea politica, leggere la sentenza. Nonostanete le migliaia di accuse di una magistratura politicizzata nessuno ancora mi ha segnalato una sentenza "politica". Aspetto. Luigi.

    Report

    Rispondi

  • giovannismussi

    07 Agosto 2008 - 16:04

    Cissà perchè quando si tolgono la toga nera vanno a finire tutti in quel partito.(rosso per essere più precisi)

    Report

    Rispondi

  • Indietrotutta

    07 Agosto 2008 - 14:02

    Non ci sono più le toghe rosse di una volta o non ci sono mai state? Forse sono rosse quando ci danno torto e non lo sono quando ci danno ragione? Luigi

    Report

    Rispondi

blog