Cerca

Il papa in Sinagoga

il 17 gennaio

Il papa  in Sinagoga
Papa Benedetto XVI si recherà in visita alla sinagoga di Roma per incontrare la comunità israelitica il prossimo 17 gennaio 2010. Lo ha comunicato un bollettino della sala stampa vaticana. Ratzinger varcherà la soglia della sinagoga romana in occasione della 17/esima Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei e della Festa del “Mòed di Piombo”, che coincide con tale data.
La Giornata peril dialogo tra cristiani ed ebrei è stata istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1990 ma l'anno scorso è stata celebrata senza la presenza della comunità ebraica italiana, irritata dalla nuova preghiera del Venerdì Santo introdotta da Ratzinger, e, più in generale, dalle tesi sul dialogo espresse da Benedetto XVI.
Il 22 settembre scorso, dopo un incontro tra il presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco, il presidente dell'Assemblea rabbinica italiana, Giuseppe Laras, e il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, in occasione del Capodanno ebraico, la celebrazione congiunta della giornata è stata
ripristinata. Quest'anno vedrà lo stesso papa Ratzinger celebrarla con la comunità ebraica nella sinagoga di Roma dove Wojtyla, primo papa nella storia a visitarla, si recò nel 1986.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog