Cerca

Rutelli fonda Alleanza x l'Italia

Casini: con lui raddoppiamo

4
Rutelli fonda Alleanza x l'Italia

Si chiama Alleanza per l’Italia il nuovo partito fondato da Francesco Rutelli insieme a politici quali Bruno Tabacci, Lorenzo Dellai e ad altri esponenti della società. Il movimento celebrerà la sua prima convention a Parma i prossimi 11 e 12 dicembre. Una città, quella emiliana, cara a Rutelli che nel 2003 vi aveva tenuto il congresso della Margherita. La scritta «Alleanza X l'Italia», con il simbolo della "x" per metà verde e per metà rosso al posto della parola «per», è il simbolo scelto per il momento da Rutelli per rappresentare il suo nuovo partito. Ma non si tratta di una scelta definitiva, spiega il presidente del neonato movimento: «Sarà lanciata una consultazione online per arrivare al simbolo che poi resterà».

Il partito trova il pieno appoggio e sostegno del leader dell’Udc Pierferdinando Casini: «La sua battaglia è la nostra battaglia», ha dichiarato a ‘Radio Anchi’io’. «Sono convinto che sia un tentativo, quello di Rutelli, che vada incoraggiato, la politica la si fa con i desideri e la realtà. La realtà è che c'è una costituente di centro che ha ottenuto due milioni e mezzo di voti. E se Rutelli lavora bene raddoppiamo».

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fonty

    fonty

    13 Novembre 2009 - 08:08

    La soluzione più drastica per azzerare questi approfittatori del rimborso elettorale,è proprio quella di dimezzare il parlamento e di abolire il senato,così tutti questi partitelli da prefisso telefonico sparirebbero d'incanto compresi i loro leaderini.

    Report

    Rispondi

  • angelo.Mandara

    12 Novembre 2009 - 12:12

    A questa politica italiana, mancava soltanto un altro partito. Per aumentare la confusione, mentre i problemi rimangono immutati. L'on. Rutelli, forse inconsolato, dalla salita di Bersani al vertice del PD, ha dato vita ad : "Alleanza X l'Italia" ...con quel cerotto bicolore (verde e rosso), messo lì a metà del simbolo che proprio non rappresenta il massimo delconcetto ...come dire, "mettiamoci una pezza" !! I nuovi "costituendi", fuoriusciti dal PD, starebbero a rappresentare, con opportune limature,...che invertendo l'ordine dei fattori...il prodotto non cambia. Questo quadro politico, che pare non saper cogliere la grande occasione delle ultime elezioni politiche per, definitivamente, "smussare" le ali estreme..."senza rimpianti". Già, ma chi li sistema i vecchi leaders che fanno resistenza a rinunciare o arretrare d'un passo, rispetto al passato che li ha visti protagonisti ?? Ma già qualche "rientro" pare profilarsi all'orizzonte. Il miglior programma per questa politica...rimane...che si cominci a dimezzare il numero dei parlamentari (anche approfittando della crisi ancora in atto) !! Saluti. Angelo Mandara

    Report

    Rispondi

  • bimbomix

    11 Novembre 2009 - 17:05

    ecchecavolo! si son sistemati tutti, vuoi che non ottenga un posto al sole anche lui!!?? e un rimborsino, vogliamo metterci anche quello??!! ma si dai... Ma quando riusciremo a liberarci di tanti " esercenti il mestiere di politicante" che un tempo facevano le correnti e oggi si fanno direttamente il partito ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media