Cerca

Torneo di calcio per ricordare

le vittime della Thyssen

Torneo di calcio per ricordare
Per ricordare le vittime del rogo nella fabbricadella Thyssen sarà organizzato un torneo di calcio. L’iniziativa sportiva, dal titolo “Lavorare in sicurezza - Trofeo 6 dicembre - Gli angeli delle acciaierie ThyssenKrupp”, sarà, infatti, «per ricordare con un sorriso tutti i lavoratori caduti sul lavoro, in programma il 5 dicembre a Torino per celebrare l'anniversario del rogo costato la vita a sette operai».
La manifestazione avrà inizio alle ore 14 nell'impianto sportivo di corso Ferrucci e prevede un torneo di calcio a cinque, che vedrà impegnate le squadre dei vigili del fuoco, della associazione “16 luglio-Molino Cordero di Fossano”, dei consiglieri e assessori comunali, dell'associazione “Legami d'acciaio Thyssen”, la squadra “Gli amici di Rocco”, quella del calcio femminile Cit Turin Lde, quella dei lavoratori Metro Self Service Torino e dei dirigenti Cit Turin Lde.
Contemporaneamente, ci sarà anche un torneo di calcio giovanile a 11 giocatori, a cui parteciperanno i giovani di Juventus, Torino, Inter, Milan e Asd Cit Turin Lde.
Alle ore 16.30 è prevista la partita di gala “Anche gli angeli vanno in paradiso”, con i rappresentanti dei magistrati piemontesi e dei lavoratori “Glorie cittadine”
Ospite d'onore della manifestazione - che ha il patrocinio della Città di Torino - sarà una delegazione della raffineria Saras in provincia di Cagliari, dove, alcuni mesi fa, sono morti tre operai intossicati dall'azoto.
La manifestazione ha come obiettivo quello di mettere in luce «lo sport - spiegano i promotori dell'iniziativa - visto come veicolo non solo della memoria e doveroso omaggio ai ragazzi morti nel tragico incidente, ma anche come strumento con il quale si lancia un messaggio universale mantenendo viva l'attenzione sul grave e sempre attuale dramma delle morti sul lavoro».
Sempre per la giornata di sabato, al mattino, è prevista anche l'intitolazione agli operai morti nell'incendio di una parte del parco della Pellerina di fronte all'acciaieria, mentre domenica mattina, giorno dell'anniversario, sarà celebrata una messa al cimitero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog