Cerca

Neve su 400 km di autostrade

Scuole chiuse all'Aquila

Neve su 400 km di autostrade
L’Italia si è svegliata sotto un manto di neve. Circa 400 chilometri di della rete autostradale italiana e in diverse zone della pianura padana, oltre che sulle alture appenniniche e nella zona di L'Aquila (dove sono state chiuse le scuole), la neve ha fatto capolino. Senza tuttavia provocare alcun disagio. Lo sottolinea la società Autostrade per l'Italia segnala che già dal pomeriggio di ieri ha mobilitato oltre 250 mezzi spargisale e spazzaneve. E i primi fiocchi di neve, all’alba, hanno fatto visita anche in Pianura padana.

Ecco la situazione alle 6 di questa mattina: neve al centro nord sull'A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Campegine e Rioveggio; sull'A13 Bologna-Padova, nel tratto tra il bivio con l'A14 e Boara; sull'A14 Bologna-Taranto nel tratto tra bivio A1 ed Imola. Neve inoltre al centro sull'A24 Roma-L'Aquila nel tratto tra Carsoli e San Gabriele; sull'A25 Torano-Pescara, nel tratto tra Avezzano e Sulmona. Autostrade per l'Italia consiglia di viaggiare con i mezzi equipaggiati per la viabilità invernale e di tenersi informati sulle condizioni attraverso Isoradio 103.3 fm e i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840-04.21.21.

 

La protezione civile consiglia la massima allerta dal momento che, secondo le previsioni meteo, le nevicate continueranno per l’intera giornata di oggi. Deboli nevicate sono previste sulle zone alpine e prealpine occidentali e in Pianura Padana centro-occidentale; moderate al di sopra dei 200-500 metri sull'Appennino settentrionale e Romagna; da moderate ad elevate su Marche, Umbria e Toscana orientale con quota neve di 400-600 metri; deboli sul resto dell'Appennino centrale con quota neve al di sopra dei 600-800 m e 1000-1200 su quello meridionale. L'evolversi della situazione meteo e le sue ripercussioni sulla viabilità viene costantemente monitorata dalla polizia stradale, la quale consiglia a chi è in viaggio di tenersi informato sulla evoluzione della situazione e di verificare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio, assicurandosi, in caso di neve, di essere equipaggiato con pneumatici invernali ovvero di avere a bordo catene da neve. Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog