Cerca

Youtube, dubbi dei macchinisti

in un video sul web

Youtube, dubbi dei macchinisti
È stato caricato su You Tube un video amatoriale che presenta i dubbi di due presunti macchinisti sul percorso ferroviario che stanno effettuando.
«Comunque il tratto Orte-Roma è messo male eh?», «Non sarebbe proprio un tratto da 250 chilometri all'ora, secondo me!» è infatti lo scambio di battute registrato in un video amatoriale visibile siul popolare sito web.
Si tratta di 43 secondi di registrazione, che riprendono l'interno della cabina di guida di un treno. A parlare, con ogni probabilità, sono due o tre macchinisti, mai inquadrati in volto, che esprimono i loro dubbi sullo stato della tratta Roma-Orte della linea Direttissima Roma-Firenze.
L’azienda però rassicura: non c'è alcun problema né su quella né su altre tratte: «Il treno diagnostico Archimede - spiegano dalle Fs - passa ogni 15 giorni e misura 120 parametri di sicurezza relativi ai binari, alle linee di contatto, al segnalamento e alle telecomunicazioni di sicurezza».
Nel video su YouTube, l'inquadratura riprende gli strumenti tecnici della cabina di guida, tra cui un tachimetro: «Il tratto è messo male eh?» dice uno dei due ferrovieri, al quale viene risposto: «Non sarebbe proprio da 250 km all'ora». «No, no, anche sul 500 (il treno Etr500 ad alta velocità, ndr) si balla...a essere in vettura si balla da paura» è la conclusione.
Nella pagina online che presenta il filmato si legge che si tratta di «Riprese nella cabina di un New Pendolino Etr 600 in direttissima Roma-Firenze a 250 km/h». Il treno Etr 600 è entrato in servizio ufficiale da dicembre 2008, ma il video è stato registrato e caricato sul sito Youtube a settembre dello stesso anno: dunque potrebbe trattarsi di immagini girate durante un test.
A caricare il video è un utente registrato con il nominativo di “Thund3rZorg”, che ha al suo attivo su Youtube altri nove video che riprendono l'interno di cabine di guida di treni che percorrono diverse linee ferroviarie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog